venerdì 13 giugno 2014

CROSTATA DI AMARENE


 Questa crostata l'ho trovata nella rivista "Più Dolci" di maggio 2014.
La consiglio sopratutto a chi non ama i dolci troppo dolci,essendo questa confettura abbastanza aspra.
INGREDIENTI:
300 g di farina 00
150 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero
1 cucchiaio di maraschino
300 g di confettura di amarene
Lavorate velocemente in una ciotola o direttamente sulla spianatoia la farina con il burro freddo a pezzetti, l'uovo,lo zucchero il liquore.
Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo avvolto da pellicola per un'ora.
Stendete la pasta lasciandone una parte per la copertura che potete fare con le classiche strisce disposte a grata oppure come ho fatto io,spianando un'altro disco e passandoci sopra con il rullo per losanghe.
Con l'impasto steso foderate una teglia imburrata ed infarinata di 24 cm di diametro.Rifilate la pasta in eccesso e bucherellate la base con una forchetta.

 Farcite la crostata con la confettura.
Coprite con l'altro disco.
Infornate a 180° per 30 minuti,poi proseguite la cottura per altri 10 minuti con il calore solo sotto.
Sfornatela e toglietela dalla teglia solamente quando si è raffreddata un pò altrimenti rischiate di romperla.L'ideale sarebbe poterla tagliare direttamente nella teglia,a quel punto ve ne occorre una di vetro o di terracotta.Io ho optato per la teglia in vetro.

6 commenti:

Ale ha detto...

Mi ispira un sacco..è favolosa!!

gwendy ha detto...

@Ale
Allora non ti resta che provarla!!:-)

Ros Mj ha detto...

La crostata è uno dei miei dolci preferiti e sai cosa mi piace tanto della tua? Quella copertura così fitta...così c'è più pasta frolla da mangiare ;-D. Non c'è limite alla perversione da queste parti, ahaha!! baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
A dire il vero la copertura poteva venire meglio!Ho usato il rullo a losanghe su una superficie troppo sottile,infatti mi si era spezzata la pasta,la prossima volta la faccio più spessa!!!!Un bacione amica mia pervertita!!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Io e te insieme a tavola...rozze e pervertite, ahaha!!! Baci

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Aggiungerei con lo sguardo cattivo e la bava alla bocca ihihihihhih :-)