sabato 7 giugno 2014

GATTò DI POLLO PATATE E PISELLI

 Ricetta tratta dalla rivista  "Più Cucina" di aprile/maggio 2013

 INGREDIENTI per 4 persone:
0 g di patate
400 g di petto di pollo
70 g di provola dolce grattugiata (io caciocavallo)
125 g di mozzarella
100 g di piselli lessati
2 uova
60 g di burro
1 spicchio d'aglio
sale
1 cucchiaino di prezzemolo
olio evo
burro e parmigiano per la pirofila
pan grattato



 Tagliate a cubetti il pollo e rosolatelo con i piselli nell'olio con aglio e prezzemolo tritato.


 Lessate le patate,sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
 Trasferite la purea in una ciotola,regolate di sale e conditela con il burro.
Unite il composto di pollo e legate con le uova.
Insaporite con il caciocavallo e la mozzarella tagliata a cubetti.
Imburrate una pirofila e cospargetela con il pan grattato.
Versate il composto,spolverizzate la superficie con il pan grattato miscelato al parmigiano.Ungete con un filo d'olio e infornate a 180° per 45 minuti.
servite.

3 commenti:

Ros Mj ha detto...

Mi hai dato un'idea...i piselli nel gattò...non li ho mai messi. Di solito ci mettevo il prosciutto o, ancora meglio, la mortadella. Ora devo trovare strade alternative, quindi copierò questa versione, omettendo il pollo. Buono il gattò! Divento maleducatissima quando è a tavola, ne mangio tantissimo, così cremoso...:-P. Baci

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Non ci vorrei giurare,ma credo che questo piatto sia delle vostre parti!A dire il vero io ne ho fatte diverse versioni.Di solito lo faccio per consumare degli ingredienti che ho nel frigo,ad esempio gli affettati ed i formaggi.
Non preoccuparti anch'io divento maleducata,è un piatto che adoro e ne mangio fino a scoppiare!!!
Baci cara!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
A proposito,mi fa piacere che ti ho dato un'idea nuova,così potrai arricchire il tuo menù vegetariano ;-)