mercoledì 4 giugno 2014

GELATO AL CAFFé N°2


Ad oggi insieme al gelato allo yogurt e la coppa del nonno, questo è uno dei migliori riusciti,veramente squisito!!!!La ricetta l'ho presa dalla rivista "Più Dolci" di maggio 2014.
INGREDIENTI per 3/4 persone:
200 g di latte
4 tuorli
200 g di panna
70 g di caffè forte
140 g di zucchero
2 cucchiai di rum (io liquore al caffè)
15 g di amido di mais
Scaldate il latte con la panna e il caffè.
sbattete in un tegame i tuorli con lo zucchero,unite l'amido di mais.
 Stemperate con il composto di latte caldo.
Cuocete la crema a fuoco basso mescolando continuamente finchè l'avrete addensata un pò.
Togliete da fuoco e aromatizzate con il liquore.
Travasate la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Azionate la gelatiera e versate all'interno la crema fredda.
Quando il gelato si sarà addensato (dopo circa 30 minuti) potete servirlo in coppette.

5 commenti:

Ale ha detto...

E' fantastico!!

carmencook ha detto...

Mamma che delizia Gwendy!!!!
Non riesco proprio a capire perchè a me il gelato con la gelatiera non mi viene bene???
Mi diresti di che marca è la tua??
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Ciao Carmen! :-)
Non so se possa dipendere dalla marca della gelatiera comunque la mia è una comunissima Simac GA1050 con cestello che va in freezer,l'ho pagata 60 euro.Ne ho provati tanti di gelati e molti non mi sono riusciti (infatti quelli non li pubblico :-)).A volte non riescono a solidificarsi e rimangono semi liquidi.I problemi possono essere 2,O gli ingredienti che vengono introdotti nella gelatiera non sono abbastanza freddi o molto più spesso il gelato non è ben bilanciato.Un'altra cosa di questi gelati andrebbero consumati appena fatti perchè la permanenza in congelatore li fa indurire,per questo problema puoi passare il gelato in un robot con le lame in azione per qualche secondo fino a che non torna cremoso.Un bacione carissima,spero che in qualche modo ti sia stata di aiuto,anche perchè trovo molto divertente preparare il gelato in casa!!!:-)

carmencook ha detto...

Ti ringrazio per le delucidazioni Gwendy!!
Anche la mia ha il cestello che si mette in freezer però sono anni che la tengo riposta nella scatola perchè tanto non mi viene mai bene!!
Ci riproverò, magari è solo questione di esperienza!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Che peccato!!!!Ti auguro di riuscirci,se non altro per la soddisfazione di fare il gelato in casa!!Un bacio