mercoledì 18 giugno 2014

GELATO ALLO ZENZERO


 Ricetta presa dal sito "Butta La Pasta".
Un gusto molto particolare,leggermente piccantino,da provare assolutamente!!
INGREDIENTI:
20 cl di latte intero fresco
10 g di zenzero fresco pelato
5 tuorli d'uovo
60 g di zucchero
Grattugiate lo zenzero.
 Portate il latte ad ebollizione,spegnete il gas ed unite lo zenzero.Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per 20 minuti.
Montate con le fruste o in planetaria i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

Filtrate il latte attraverso un colino.


 Unite il latte caldo al composto di uova mescolando velocemente con le fruste e trasferite in un tegame.
Ponete il tegame sul gas e a fuoco molto dolce e continuando a mescolare fate addensare la crema.Ponetela a raffreddare in frigo.


Quando la crema sarà fredda mettetela nella gelatiera in azione fin quando si sarà addensato 25/30 minuti.
Consumare subito.

5 commenti:

Ale ha detto...

Mi ispira un sacco!!!

Ros Mj ha detto...

Ma vedi che cremosità!! Mi devo comprare la planetaria...ma aspetta e spera! Quest'anno il dentista mi ha stesa e non abbiamo ancora finito. Ho la gelatiera piccolina, quella con il disco, e poi posso usare il Bimby...che dici? Va bene lo stesso? Baci, tesorino!

gwendy ha detto...

@Ale
sono contenta che le mie ricette ti ispirano :-)

@Ros Mj
Qui Ros non ti occorre la planetaria ma una semplice gelatiera con il cestello che va in congelatore!(la mia è piccolina della simac ,pagata 60 euro!))So che il Bimby è super accessoriato ma onestamente non l'ho neanche mai visto (tu lo dovresti conoscere meglio di me ;-))P.S non so se per disco intendi il cestello che va in freezer?
Non so quanto potresti spendere per la planetaria ma io l'ho trovata ad un'ottimo prezzo (260 euro) su internet e come sai è di buona marca (io la sto stra-usando!!!)L'unico difetto che posso attribuirle è che non è molto silenziosa,anzi direi proprio rumorosa!!!!!! :-)

Ros Mj ha detto...

La mia gelatiera ha un disco che va tenuto sempre in freezer (anche in inverno), poi si posiziona all'interno della gelatiera, sotto il gancio. Si aziona e si versa la crema dall'alto. La crema, scorrendo sul disco ghiacciato e miscelata dal gancio, si manteca e si gela, appunto. Molto essenziale come gelatiera... Con il Bimby si può fare il gelato ma in fondo fai la crema e poi la metti in freezer. Non ha una funzione di gelatiera. La planetaria l'hai pagata un ottimo prezzo, direi!! Io non l'ho mai avuta per cui non so se altri modelli sono meno rumorosi. Un giorno spero di potermi togliere questo "sfizio" :-). Baci, cara

gwendy ha detto...

Ora ho capito!!!Molto tempo fa(parliamo di più di 20 anni fa) avevo una gelatiera (all'epoca pagata sulle settantamila lire e ordinata su postalmarket).Anche questa aveva un disco che andava in freezer e poi veniva inserita nel cestello della gelatiera ma non era un gran chè.
Si è vero è stata una vera occasione,ma qui su internet le occasioni si trovano facilmente.
Nemmeno io so dirti se ci sono planetarie meno rumorose.Sicuramente si!!! :-)
Un bacione cara