lunedì 16 giugno 2014

MACHETUSA

 Questa ricetta l'ho presa dalla rivista "Sale & Pepe" di giugno 2014.La Machetusa è una pizza genovese (anche se qualcuno sostiene che viene dall'entroterra di ponente)fatta con l'impasto del pane e una farcitura di pomodorini,zucchine,cipolle olive.Nella versione originale è prevista il gusto robusto del machetu,ossia la pasta di acciughe.
 INGREDIENTI per 4 persone:
500 g di pasta di pane (io ho impastato 250 g di farina 00  e 250 di farina 0 con mezzo cubetto di lievito fresco e acqua q.b e un goccio di olio evo e naturalmente ho fatto lievitare tutto)
200 g di parmigiano grattugiato
200 g di zucchine
1 cipolla
6 pomodorini ciliegini maturi
una manciata di olive taggiasche
olio evo
sale e pepe

 Preriscaldate il forno a 220°.
Stendete la pasta lievitata e trasferitela in una teglia ben oliata (la mia era 27 per 38 cm)

 Pulite le zucchine,lavatele,grattugiatele e strizzatele con le mani.
Sbucciate la cipolla,tritatela e mescolatela con le zucchine e il parmigiano.Salate e pepate.

Mettete sull'impasto steso il composto di zucchine,le olive i pomodorini tagliati a metà.
Condite con un filo di olio e infornate per 20 minuti.
Sfornate e servite.

2 commenti:

Ros Mj ha detto...

Non la conoscevo questa focaccia. Ottima, direi, e senza acciughe mi piace anche di più. Certo, mio marito storcerebbe il naso sia per le zucchine che per le olive...ah, si...scarterebbe i pomodorini perché non ama la pelle dei pomodori...troppi vizi!! Poi mi ci metto io che sono vegetariana...capisci quanto siamo rovinati, ahaha!?? Io amo le pizze e le focacce :-P....

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah Ros allora la vedo dura per tuo marito!!Ma per te che sei vegetariana questa pizza può andare benissimo!:-)