giovedì 19 giugno 2014

RISOTTO ALLA BIRRA CON SALSICCIA


INGREDIENTI per 4 persone:
320 g di riso
200 g di salsiccia
60 g di burro
1/2 cipolla
1 dl di birra rossa
1 foglia di alloro
brodo vegetale q.b
20 g di parmigiano grattugiato
pepe bianco
Sbucciate la cipolla,lavatela e tritatela;riducete a tocchetti la salsiccia,privateli della pellicina e sbriciolateli con l'aiuto di una forchetta.
Fate rosolare la cipolla tritata in una casseruola,preferibilmente di terracotta,con 40 g di burro,l'alloro lavato e la salsiccia e fate rosolare per 4  minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento per un paio di minuti.
Bagnatelo con la birra e quando quest'ultima sarà evaporata ,portate il risotto a cottura unendo il brodo bollente un mestolo alla volta.

A cottura ultimata,eliminate la foglia di alloro,mantecate il risotto con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato e insaporite con una macinata di pepe.Lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti e servitelo.

2 commenti:

Ros Mj ha detto...

Non ho mai sfumato il riso con la birra e mi incuriosisce sapere che gusto assume il risotto. Amo le persone curiose e intraprendenti come la mia amichetta Gwendy :-)!! Baciuzz

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Direi un leggero sapore amarognolo!!Poi dipende dalla quantità e dalla qualità di birra.Dai è bello sperimentare e poi si impara sempre qualcosina!! :-)
Un bacione!!!