mercoledì 2 luglio 2014

FARFALLE FATTE IN CASA CON PESTO LIGURE,PATATE E FAGIOLINI


INGREDIENTI per 4 persone:
300 g di farina 00
3 uova
2 patate medie
240 g di fagiolini
pesto ligure (clicca qui per la ricetta,io ho diviso a metà gli ingredienti)


Mettete la farina a fontana sulla spianatoia,unite le uova e un pò di sale.
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Coprite con pellicola e lasciate riposare una mezz'ora.
 Passate l'impasto nella sfogliatrice (io fino alla terz'ultima tacca,non deve essere troppo sottile)
Formate con la rotella dentellata tanti rettangoli della grandezza che preferite e pizzicateli al centro formando delle farfalle.

 Portate a bollore l'acqua in un pentolone,salatela e tuffatevi dentro i fagiolini puliti e divisi in tre pezzi.Portateli a cottura ed unite le patate che avrete pelato e tagliato a dadini piccoli e le farfalle,cuoceteli per 5 minuti o comunque alla cottura desiderata
Scolate il tutto e trasferite in una padella o in una terrina con il pesto.Amalgamate il tutto e servite.

5 commenti:

carla ha detto...

il tuo bel piatto e' davvero invitante!!!!!

Ros Mj ha detto...

Questa ricetta è fantastica. Mi ricorda i pizzoccheri, che vanno cotti assieme alla verza e alle patate. Mi piace cuocere la pasta assieme alle verdure perché assorbe colore e sapore. Mi domando perché non vai a lavorare in una cucina professionale... Baciuzz

gwendy ha detto...

@Carla
Ti ringrazio Carla!!è anche un piatto molto saporito...te lo consiglio!!!! :-)

@Ros Mj
Ci credi che i pizzoccheri non li ho mai assaggiati!!!Mmmmm dovrò rimediare!è vero cuocere la pasta con le verdure,insaporisce ancora di più il piatto senza considerare il risparmio di acqua (cuocendo il tutto insieme).Mi è già capitato di lavorare in cucina come aiuto cuoca....ti dirò non mi entusiasma molto anche e sopratutto perchè i ritmi sono frenetici.Invece nella mia cucina faccio il tutto con piacere e relax.Comunque ti ringrazio,lo prendo come un complimento ;-)
bacioni carissima!!

Ale ha detto...

Ciao Gwendy, le farfalle fatte in casa sono tutta un'altra cosa...poi condite così!!!! Da me si chiamano "strichetti"!!!

gwendy ha detto...

@Ale
Si impara sempre qualcosa,non sapevo che si chiamassero anche così!
Io trovo che la pasta in casa sia la migliore,solo che ci vuole tempo e volontà a disposizione!!!:-)