domenica 27 luglio 2014

FILETTO DI MERLUZZO CON PATATE


Tradizionalissimo piatto preso dal sito "Lo Spicchio D'aglio".
INGREDIENTI:
400 g di filetti di merluzzo
400 g di patate
6 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
40 g di pane grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero macinato al momento


Lavate e pelate le patate e affettatele sottilmente con l'aiuto di una mandolina.
In un piatto cupo preparate una miscela con il pangrattato, il prezzemolo e l'aglio tritati.
Ponete in una teglia unta di olio uno strato di patate,salate e cospargete con un pò della miscela di pan grattato.
Coprite con le restanti patate,salate e terminate con il pangrattato.Unite un filo di olio evo e infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Togliete la teglia dal forno e adagiate sopra i filetti di merluzzi lavati ed asciugati.Cospargete con la restante miscela di pan grattato,salate e oliate.
Infornate nuovamente per altri 15 minuti.
Servite.

6 commenti:

Ale ha detto...

Sembra delizioso :D

Batù Simo ha detto...

carissima, io preparo un tortino simile ma con le alici, buona idea quella di utilizzare il merluzzo, notoriamente più leggero. gnammmmmmm!!!

gwendy ha detto...

@Ale
da provare mia cara ;-)

Batù Simo
con le alici non l'ho mai fatto a parte il classico prezzemolo,aglio e pan grattato ma potrebbe essere un'idea visto che è un pesce che io amo più del merluzzo!:-)

la cucina della Pallina ha detto...

Pensa che ho preso la mandolino da poco e apposta x fare le patate così!
Tropo buone

Daniela ha detto...

Mi hai dato una bella idea per cucinare il merluzzo in modo diverso :)
Un bacio

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Hai fatto bene a comprare la mandolina,vedrai che è un attrezzo molto utile!
@Daniela
Mi fa piacere Dany!!
Un bacio e buona giornata :-)