martedì 22 luglio 2014

INSALATA PAESANA


Ho avuto modo di visitare la Grecia o meglio qualche isola greca nell' agosto del 2007.Precisamente Naxos e Mykonos,la prima molto tranquilla e la seconda piuttosto caotica e frequentata sopratutto da giovani ventenni.
Il mare decisamente stupendo,acqua cristallina,anche se decisamente fredda.Sia Naxos che mykonos sono posti molto ventilati,non a caso a Mikonos troviamo insediati diversi mulini a vento che venivano usati in passato per macinare e spremere i prodotti della terra (il grano e le olive).
INGREDIENTI per 4 persone:
4 pomodori piuttosto acerbi
1 cetriolo
2 peperoni verdi
1 cipolla
12 olive nere(io taggiasche per una mia preferenza personale)
200 g di formaggio feta
origano secco
prezzemolo
6 cucchiai di olio evo
2-3 cucchiai di aceto
sale e pepe


800649_windmiles_of_mykonos
Tagliate i pomodori a fette,il cetriolo,la cipolla e i peperoni puliti a rondelle.
Ponete il tutto nell'insalatiera,mettendo al di sopra la feta tagliata a cubetti,l'origano,il prezzemolo tritato e le olive.Condite con la salsina di olio e aceto sbattuta insieme con sale e pepe.Servite.
Questa ricetta partecipa alla rubrica "la via dei sapori" ideata da Serena e Arianna.
























10 commenti:

serena ha detto...

Ciao Gwendy, piacere di conoscerti! Ho visto che partecipi alla nostra rubrica e sono andata a sbirciare alla voce CHI SONO :) Sai che conservavo anch io le bustine?! Ne ho ancora da parte alcune! Bene, mi aggiungo ai tuoi lettori e ti ricordo che abbiamo posticipato la scadenza della rubrica, quindi se vorrai partecipare con altre proposte, hai tutto il tempo per farlo! :) A presto, serena
PS: dopo pranzo linko la ricetta anche sul mio profilo facebook! Spero non ti dispiaccia!

Daniela ha detto...

Non sono mai stata in Grecia, ma questa insalata mi piace tantissimo :)
Un bacio

Batù Simo ha detto...

questa freschissima insalata vorrei averla sulla mia tavola, mi piace moltissimo! ma molto-molto!

gwendy ha detto...

Il piacere è tutto mio!!! :-)
La vostra iniziativa mi piace moltissimo e partecipo con vero piacere,non vedo l'ora di mandarti altre ricette!!Allora anche tu eri una collezionista delle bustine paneangeli (io ho pure i doppioni ihihih!!),mi fa piacere che non ero l'unica...e poi abbiamo aperto entrambe un blog di cucina :-)
A proposito mi sono unita anch'io al blog così mi tengo aggiornata.Si ho notato che avete posticipato la data e avete fatto bene anche perchè molte di noi vanno in ferie e alcune lo sono già per cui in questo modo si ha più tempo per partecipare!!Che bello la mia ricetta sul tuo profilo facebook...ma è un'onore!!!Un bacio cara....a presto :-)

Ale ha detto...

Ciao Gwendy, mi ispira un sacco!!!

Francesca ha detto...

L'insalata greca è un classico che adoro così come amo le isole greche! La tua è perfetta ^_^

Sognando Dolcezze ha detto...

Anch'io l'ho mangiata buonissima..che ricordi. ... grazie.
baci

gwendy ha detto...

@Daniela
Se ti piace il mare e la tranquillità ti consiglio di visitare Naxos e magari anche Santorini :-)
Questa insalata tra l'altro anche molto semplice da preparare e sopratutto la feta si trova tranquillamente nei supermercati.
Un bacio cara

@Batù Simo
Purtroppo non si può materializzare dal computer però la puoi preparare tranquillamente a csa con pochi ingredienti!! :-)

@Ale
E allora non ti resta che provarla!!
Un bacio

@Francesca
Ti ringrazio tantissimo!!Anch'io adoro le isole greche e spero tanto di tornarci presto :-)

@Sognando dolcezze
non dirlo a me.....ricordi stupendi!!!!!la Grecia è stupenda......viaggiare è stupendo!!!!!:-)

carmencook ha detto...

Interessantissima la tua insalata!!!
Da provare!!!
Un bacio grande e in bocca al lupo per il Contest
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Grazie Carmen!
un bacio grande :-)