martedì 2 settembre 2014

BACI DI ALASSIO


























Questa ricetta è nata per partecipare al contest di "BETULLA".
Si tratta di riproporre una ricetta dal nostro libro preferito,in questo caso parliamo anche e sopratutto del mio chef preferito,ovvero Luca Montersino.
Non è solo un bravo pasticcere ma un vero e proprio artista.Io vi ripropongo una ricetta abbastanza facile e diciamolo sinceramente...alla mia portata :-).
Questi golosissimi dolcetti li ho presi dal libro"Peccati al Cioccolato" di Montersino.

INGREDIENTI:
per l'impasto:
150 g di farina di mandorle (io 150 g di mandole pelate)
100 g di farina di nocciole ( io 100 g di nocciole)
375 g di zucchero a velo
40 g di burro
20 g di miele di acacia
45 g di cacao amaro in polvere
1 g di vaniglia in bacche bourbon
70 g di albumi
per la finitura:
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao




 Tritate molto finemente nel robot le mandorle e le nocciole.
Radunate nella planetaria il trito di mandorle e nocciole,lo zucchero a velo,la vaniglia e il cacao.Impastate con la foglia aggiungendo poco a poco gli albumi.
Completate con il burro ammorbidito e il miele.
Quando avrete amalgamato bene il tutto,trasferite l'impasto in una sac a poche munito di bocchetta dentata.Foderata una teglia con carta da forno (me ne son servite 3)e distribuite il composto formando tanti mucchietti distanziati tra di loro.
Lasciate asciugare i baci per una notte a temperatura ambiente.
Il giorno successivo infornateli in forno preriscaldato a 220° per 5 minuti circa.A cottura ultimata sfornateli e fateli raffreddare su una griglia .

 Temperate il cioccolato:
sciogliete i tre quarti di cioccolato a bagnomaria (per scioglierlo completamente occorrono 50 °,arrivati a quella temperatura togliete dal bagnomaria).
Aggiungete al cioccolato sciolto il cioccolato rimanente tagliato in pezzi.

Mescolate fino ad arrivare a 31°.
Inseritelo in una sac a poche e mettetelo su metà dei dolcetti che accoppierete con l'altra metà.
Serviteli a temperatura ambiente.Consumateli al massimo entro una settimana.

8 commenti:

Ale ha detto...

Gwendy, sono splendidi!!!!

gwendy ha detto...

@Ale
Grazie Ale :-D

Ros Mj ha detto...

Consumateli al massimo entro una settimana? ... ma che simpatica battuta!! Io avrei scritto "sforzatevi di NON mangiarli in meno di una settimana", ahahah!!! Amore!! Come stai? Io fisicamente al lavoro ma con la mente sono ancora in ferie :-)))). Fai un figurone con questa ricetta!!! In bocca al lupo per il contest, io mi ci dedicherò sabato o domenica mattina... Baciuzz

Sabrina Rabbia ha detto...

FANTASTICI I BACI, LI ADORO, COSI' COME MONTERSINO!!!NON POTEVI SCEGLIERE DI MEGLIO!!!BACI SABRY

Betulla ha detto...

Carissima, grazie mille per la ricetta e il suggerimento! a Giudicare dal risultato è un libro che merita avere!!!Giusto? Sono bellissimi, proprio come quelli originali (che sono anche un caro ricordo, perchè per la mia laurea ne ho ricevuta una scatola piena!). Li rifarò sicuramente!Super...

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ma che bello riaverti qui nei commenti Ros!!!!:-)
Io sto benone,sempre alle prese con nuove ricette e temo che ben presto torneranno i piatti invernali se il tempo continua così!!
Immagino che non sia facile tornare alla solita routine,però da quest'anno con la tua dolce metà che lavora vicino a casa sarà tutto più bello e rilassante!Questa ricetta l'ho scelta dal mio chef preferito ma devo dire che era una delle più semplici da riproporre,sia per gli ingredienti che per la manualità e va beh diciamolo che sono belli carichi di cioccolato come piace a me ;-)
Allora visto che parteciperai anche tu un in bocca al lupo per la tua ricetta.
Baci mia cara :-)

@Sabrina Rabbia
Wow anche tu una fan di Montersino,mi fa piacere,allora sappiamo entrambi quanto è bravo e quanto andiamo sul sicuro con le sue ricette!!!
Baci Sabry

@BETULLA
Grazie a te per questo contest che ho trovato molto stimolante!!Il libro vale proprio la pena acquistarlo e non solo questo ma anche tutti gli altri specie quelli di pasticceria!!!Sono contenta che ti piacciano e che ti evochino un ricordo piacevole :-)
Baci tesoro

Batù Simo ha detto...

ADORO i baci di Alassio! bravissima sei stata proprio bravissima!

gwendy ha detto...

@Batù Simo
Ma grazie tesoro!!!Così mi fai arrossire!!! :-D