martedì 9 settembre 2014

CIAMBELLA INTEGRALE ALLA VANIGLIA


 Ricetta tratta dalla rivista "Più Dolci" di luglio/agosto 2014
INGREDIENTI:
150 g di farina integrale
130 g di farina 0
20 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
5 uova
170 g di burro morbido
220 g di zucchero
40 g di latte
1 bacca di vaniglia
granella di zucchero
gelatina di albicocche


Mescolate il burro morbido con i semi estratti dal baccello di vaniglia.Unite lo zucchero e montate.
Incorporate un uovo alla volta,le farine setacciate con il lievito e il sale alternando con il latte a temperatura ambiente.
Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato,livellate e infornate in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.
Sfornate e dopo 10 minuti togliete la ciambella dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella.


Pennellate il dolce con la gelatina di albicocche calda e cospargete con la granella di zucchero.
Servite con una bella tazza di caffè latte.

6 commenti:

Ros Mj ha detto...

Buongiorno tesoro!! Notavo che ultimamente stai mangiando molto pesce...problemi di memoria, ahahah ;-)?? Ehmmm...tornando seria, mi piace moltissimo la ciambella ma ecco la domanda: lo stampo non è di quelli che impazzano in rete per il vantaggio di poter non essere imburrati? Scusami ma vorrei acquistarlo per fare un dolce che pare venga fuori delicatissimo e leggero. Ne sai qualcosa? Baciuzz

Ale ha detto...

E' bellissima, chissà che buona!

Sabrina Rabbia ha detto...

mamma che meraviglia, ne vorrei tanto una fetta per la colazione di domani!!!!Slurp......baci Sabry

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Dato l'orario ti rispondo con un buona sera carissima Ros!!:-)
Ebbene la mia memoria purtroppo vacilla da sempre,non basterebbe un'intero oceano di pesci per essere sempre lucida e attenta!!!!Quando esco di casa devo rientrare almeno due e tre volte perchè mi dimentico qualcosa,le chiavi,la borsa,gli occhiali da sole ecc ecc.
Tornando al dolce ebbene si!!! è il famoso stampo da chiffon cake che io ho acquistato appositamente in un negozio di casalinghi per realizzare per l'appunto questo famoso dolce,la ricetta l'ho presa da una blogger, ma in rete ce ne sono davvero tante.Ti inserisco qui il link:http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/05/chiffoncake.html
Sinceramente per questa ciambella integrale ho imburrato come al solito,si stacca molto meglio.Quando prepari la chiffon cake lo stampo viene capovolto e si aspetta che il dolce scenda da solo io comunque mi sono aiutata con un lungo spiedino di legno infilandolo intorno alla circonferenza del dolce altrimenti ancora doveva scendere.Comunque il dolce è veramente soffice e vale la pena provarlo.Un bacio carissima

@Ale
grazie Ale

@Sabrina Rabbia
allora te ne lascio una fettina.... :-)
Baci

Daniela ha detto...

Magnifica questa ciambella :)
Ne mangerei volentieri una fetta con il mio caffè!
Un bacio

gwendy ha detto...

@Daniela
Grazie Dany!!
Un bacio