venerdì 12 settembre 2014

POLPETTE AL SUGO



 Questa ricetta rientra tra le mie preferite,potrei mangiarne fino a scoppiare,è di rigore del buon pane fresco,per esempio la ciabatta.
La ricetta l'ho trovata nel sito di "Giallo Zafferano".Con questo piatto potete mangiare due volte se siete in due.Per cena abbiamo mangiato queste polpettine accompagnata da un bella ciabatta e il giorno seguente visto che ne era avanzato abbastanza ci ho condito delle tagliatelle per tre persone....uno spettacolo!!!!!

INGREDIENTI:
500 g di carne macinata di vitello
100 g di mollica di pane
pepe
sale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 spicchi d'aglio
3 uova
1 pizzico di noce moscata
50 g di pecorino romano grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
5 foglie di basilico
1 l di passata di pomodoro
5 cucchiai di olio evo
1 cipolla

Frullate nel mixer la mollica di pane.
Mettetelo in una ciotola insieme al macinato,il prezzemolo,il parmigiano,il pecorino,le uova,pepe,sale  e un pò di noce moscata grattugiata.
Amalgamate bene gli ingredienti e coprite la ciotola con pellicola.Lasciate riposare per un'ora in frigo.
 Nel frattempo preparate il sugo.Tritate finemente l'aglio e la cipolla.
Fate soffriggere in una casseruola (io di terracotta)il trito di cipolla e aglio con l'olio circa una decina di minuti a fiamma bassa.



Unite la passata di pomodoro,aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.Nel frattempo preparate le polpettine che devono essere tutte uguale (10 g ciascuna).Quindi munitevi di bilancia e di pazienza.
Appena il sugo bolle unite delicatamente le polpettine.
Cuocete per circa mezz'ora e 5 minuti prima della fine della cottura unite il basilico a pezzi.
Spegnete il fuoco e servite accompagnato da pane fresco oppure utilizzatelo per condire la pasta.






9 commenti:

Ale ha detto...

Io le adoro e le tue sono veramente perfette!!!

Patty Patty ha detto...

Ah le polpette.... buonissime, un classico di cui tutta la famiglia qui ne va matta! Un bascione!

gwendy ha detto...

@Ale
Anche io ci vado matta!!!

@Patty Patty
Ciao Patty!!!Posso immaginare...i bimbi poi solitamente ne sono golosi!!!
Un bacio

Sabrina Rabbia ha detto...

E' UNA DELLE MIE RICETTE PREFERITE, I MIEI BIMBI MANGEREBBERO SOLO POLPETTE!!!!CHE PAZIENZA FARLE TUTTE UGUALI, BRAVA!!!BACI SABRY

gwendy ha detto...

@SABRINA RABBIA
Anch'io ci vado matta!!Da piccola la mia mamma me le faceva con le patate!!!
bacioni

la cucina della Pallina ha detto...

con due bimbi piccoli sono quasi polpetta-dipendente :-) buonissime al pomodoro!

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Ci posso credere..e a chi non piacciono le polpette!!! ;-)

carmencook ha detto...

Che buone le polpette al sugo!!
Qui a casa ne vanno pazzi infatti le faccio spessissimo!!!
Interessante anche la tua variante, quindi la proverò senz'altro!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen

gwendy ha detto...

@carmencook
Ciao Carmen sono contenta che ti piacciono!!!!A quanto pare le polpette piacciono proprio a tutti :-)
Buon fine settimana anche a te mia cara