sabato 1 novembre 2014

FROLLA PER SPARABISCOTTI





























Se come me a casa avete una sparabiscotti,ossia una sorta di siringa in cui inserire la frolla e "sparare" biscotti allora provate questo delicato impasto che si presta per l'utilizzo di questo attrezzo.
La ricetta l'ho presa dal blog maninpasticcio.
INGREDIENTI
250 g di farina
50 g di maizena o fecola di patate
100 g di zucchero a velo
130 g di burro morbido
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone
zucchero a velo per decorare i vostri biscotti (facoltativo)


Montate burro ,zucchero e unite l'uovo e la scorza del limone.
Amalgamate bene gli ingredienti e poi unite la farina,il lievito e la maizena setacciati.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo,inseritelo a più riprese nella sparabiscotti.











 "Sparate" i biscotti su una teglia imburrata ed infarinata.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 8 minuti.
Estraeteli dopo qualche minuto dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella.
Se vi piace una volta freddi potete spolverizzarli con un pò di zucchero a velo.

6 commenti:

SABRINA RABBIA ha detto...

UN ATTREZZO MOLTO UTILE, IO UTILIZZO LE FORMINE!!!!!MOLTO CARINI, TE NE RUBO QUALCUNO!!!!BACI SABRY

La cucina di Molly ha detto...

Che carini e golosi, dovrei avere anch'io quell'attrezzo per biscotti, mi hai dato una bella idea, grazie! Buona festa di Ognissanti, ciao!

carmencook ha detto...

Ciao Gwendy, i tuoi biscotti mi piacciono tantissimo, la sparabiscotti ce l'ho ed è da anni intonsa in un cassetto della cucina,l'unica cosa che mi manca è qualcuno che mi spieghi per bene come si fa ad utilizzarla!!
Non è che mi daresti qualche consiglio in più???
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
forse le formine sono più pratiche però con la sparabiscotti c'è una vasta scelta di impronte carine!!
Un bacio Sabry,buona giornata

@La cucina di Molly

Un atrezzo simpatico anche se non indispensabilissimo!! ;.)
Baci cara e buone feste anche a te

@Carmen
L'utilizzo non è difficile,basta scegliere l'impronta da stampare e fissarla al cilindro insieme all'apposita rondella.inserire la frolla nel cilindro e chiudere avvitando con il pezzo rimasto che assomiglia ad una manovella.Premere la levetta che scatterà ogni volta che si stampa il biscotto.Molto probabilmente con questa spiegazione non ci avrai capito un granchè,ad ogni modo è più facile usarla che spiegarlo....:-)
Un bacio mia cara e spero che riuscirai nell'intento semmai deciderai di "sparare" biscotti!!!!

Ros Mj ha detto...

E' uno di quegli attrezzi magici che mi mancano ma i biscotti vengono trooooppo carini!! Voglio la sparabiscotti anch'io!!!! Allungo la lista di regali per Natale :-D. Un bacino, tesoro

gwendy ha detto...

@Ros Mj
ma si dai Ros è un attrezzo simpatico che non costa poi tantissimo e ha una vasta gamma di impronte per biscotti di varie forme.Io mi sono limitata a farne solo due tipi.....forse ho peccato di pigrizia :-)
Un bacino anche a te,buona serata Ros