sabato 22 novembre 2014

HAMBURGER DI CECI


 Per questa ricetta mi sono avvalsa delle preziose indicazioni del sito di "Giallo Zafferano".Le uniche cose che ho cambiato sono le quantità, il tipo di cottura,invece della bistecchiera ho preferito la cottura in padella e al posto dello scalogno ho utilizzato mezza cipolla rossa e invece dello zenzero fresco ho utilizzato quello secco.L'hamburger da solo non è eccezionale ma nel panino con il pomodoro la lattuga e le salse non è affatto male!!!!!!!
INGREDIENTI per 4 hamburger:
1 uova medio
1 spicchio d'aglio piccolo
sale e pepe
1 cucchiaino di senape più quello per farcire gli hamburger
1 fette di pan carrè o pane in cassetta
250 g di ceci ammollati e lessati
mezza cipolla rossa 
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
4 panini per hamburger
lattuga
pomodoro
ketchup
maionese
olio evo
Frullate per pochi secondi nel cutter i ceci insieme  alla cipolla,l'aglio,la senape,l'uovo,lo zenzero il pan carrè a cubetti,sale e pepe.Dovrete ottenere un impasto granuloso,non troppo fine.Prelevate metà del composto e mettetelo in una ciotola.Continuate a frullare finemente il restante composto.
Infine amalgamate il composto granuloso con quello fine e formate 4 hamburger con l'aiuto di un coppa pasta.

Ungete una padella antiaderente con olio evo e cuocetevi all'interno i 4 hamburger facendoli dorare da ambedue i lati.

 Mettete a tostare i panini in forno tagliati a metà.
Poi farciteli con l'hamburger di ceci,il pomodoro,una foglia di lattuga,la senape,la maionese e il kechup,chiudete con l'altra metà del panino e servite subito.

9 commenti:

La maga in cucina ha detto...

Li faccio spesso, ma l'idea di usare il coppa pasta per formarli è geniale!

gwendy ha detto...

@La maga in cucina
L'ho visto fare da uno chef in televisione!!! :-)
Io ne ho diversi di coppa pasta così puoi scegliere di che dimensione farli,io ho scelto di farli della stessa dimensione del panino!!!

Ale ha detto...

Io non sono amante dei ceci ma questa idea mi piace molto, perfetti per chi non mangia la carne!!!

SABRINA RABBIA ha detto...

me ne prepari un paio per domani???Grazie baci Sabry

gwendy ha detto...

@Ale
Ti dirò che nel panino con le salse non sembra nemmeno di mangiare ceci!!Provare per credere!

@Sabrina Rabbia
Ma certo se proprio insisti!!!!!:-)
Buona domenica

~ Inco ha detto...

Bellissima ricetta solo da copiare!!
Buona domenica

gwendy ha detto...

@Inco
Grazie!!!
Buona domenica anche a te!

carmencook ha detto...

Che bei panini invitanti Gwendy, mi hai fatto venire una gran voglia di provarli!!
Bravissima!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@Carmencook
Sicuramente sono più leggeri di quelli con il macinato,figurati che sono riuscita a mangiarmene due,di solito mi fermo a uno!!!
Un abbraccio e buon inizio settimana!