lunedì 17 novembre 2014

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA



 Questa sfiziosissima ricetta l'ho presa dal bellissimo blog "Un tavolo per quattro" di Mariagrazia.Le melanzane in questa maniera non le avevo ancora mai provate e le rifarò quanto prima visto il successo che hanno avuto.Buonissime riscaldate anche il giorno dopo.
INGREDIENTI per 4 persone
1 grossa melanzana (la mia pesava circa 400 g)
pan grattato
parmigiano grattugiato
origano
1 spicchio d'aglio
olio evo
300 g di polpa di pomodoro
100 g di emmental a fette
100 g di mozzarella
sale e pepe


 Prima di passare al procedimento,notate la foto qui accanto!!Avete mai visto una melanzana con il manico???Non sapete quanto mi è dispiaciuto "amputargli" il braccetto,ihihih!!!
Allora cominciamo con il lavare la nostra melanzana,poi eliminate le due estremità.

 Tagliatela a rondelle di mezzo cm.
Salate leggermente e mettetele in un colino per un'ora a perdere un pò del liquido di vegetazione.
Sciacquatele e strizzatele con delicatezza.
In una ciotola mescolate un pò di pan grattato con il parmigiano,l'aglio tritato e origano q.b.

Passate le fette di melanzane in un piattino con l'olio da ambedue i lati.
Poi passateli sempre da ambedue i lati nel mix di pan grattato.
Adagiate le fette su di una teglia foderata con carta da forno.
Spalmatevi sopra un cucchiaio di polpa di pomodoro che avrete precedentemente condito con olio,sale e pepe.Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 220° per 15 minuti poi toglietela dal forno.
Tagliate a piccoli cubetti la mozzarella.
Adagiate sopra ciascuna rondella di melanzana una fetta di emmental e la mozzarella a cubetti.
Completate con il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
Infornate di nuovo per altri 10 minuti,sfornate e servite subito.

7 commenti:

Maria Grazia ha detto...

Mi fa piacere che anche tu abbia gradito, grazie di cuore per avermi menzionato, sei sempre gentilissima <3 Buona settimana

gwendy ha detto...

@Mariagrazia
Menzionarti è d'obbligo visto che la ricetta l'ho presa da te e poi sono io che ti ringrazio per questa ricetta deliziosa!
Un bacio Mariagrazia e buon inizio settimana anche a te!! :-D

Ale ha detto...

Sono una bellissima idea, grazie per averla condivisa con noi e grazie anche a Maria Grazia!!!

SABRINA RABBIA ha detto...

che buone, molto sfiziose!!!!Baci Sabry

La cucina di Molly ha detto...

Sono buonissime e sfiziose, le preparo spesso anch'io, è un ottimo antipasto, ottima la tua versione! Un abbraccio!

Rosa ha detto...

Carissima Gwendy,
ho fatto un giretto nel tuo blog e mi sembra molto bello! Mi ha colpito la tua semplicità, spontaneità e positività! Insomma sei simpatica!
Oggi proverò queste magnifiche melanzane. Mi unisco ai tuoi amici e se vuoi puoi ricambiare.
Un abbraccio, Rosa

gwendy ha detto...

@Ale
il bello delle foodblogger è quello di poter attingere anche dagli altri blog :-)Un bacio

@Sabrina Rabbia
Grazie Sabry!

@La cucina di Molly
verissimo sono ottime!!!!Un bacio Molly

@Rosa
Ti ringrazio tanto Rosa,sei riuscita ad inquadrarmi perfettamente!!Fai benissimo a provare queste melanzane sono deliziose!!Sono felice che ti sei unita ai miei amici,naturalmente ricambio molto volentieri.
Buona giornata mia cara :-)