lunedì 24 novembre 2014

TARTUFINI AL CAFFE' E CIOCCOLATO


 Questa ricetta è nata dalla curiosità di utilizzare il latte condensato che comprai al supermercato qualche tempo fa.Ormai erano mesi che stava appostato nella credenza ed era giunto il momento di adoperarlo visto che era prossimo alla scadenza.Così sono andata a cercare nel sito della nestlè e mi sono imbattuta in questa ricetta.
Per la realizzazione di questa ricetta si consiglia di utilizzare pan di spagna o savoiardi.Io ho utilizzato i pavesini,ma se volete un risultato meno dolce io opterei per dei biscotti secchi poco dolci.
Qui sotto vi indicherò tutti gli ingredienti precisi della ricetta ma io sinceramente ho preferito dimezzare le dosi.
INGREDIENTI:
397 g di latte condensato
300 g di pan di spagna o savoiardi 
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di caffè solubile
50 g di cioccolato fondente



 In una ciotola mescolate il latte condensato con il caffè solubile facendolo sciogliere.
 Tritate i pavesini e mescolateli al latte condensato e caffè e unite il cacao.

 Formate un panetto e lasciate riposare una mezz'ora in frigo.
Tirate fuori il pannetto e formate tante palline uguali (12 g l'una)
Passatele nel cioccolato tritato.
E adagiatele in pirottini di carta.Serviteli freddi.

5 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

dolcetti pericolosissimi....uno tira l'altro!!!
un abbraccio
raffaella

Ale ha detto...

Eccomi, come promesso....anche tu alle prese con i tartufini!!!
Che dire? Sono bellissimi!!

~ Inco ha detto...

Ottimi ..
a chi non piace con caffè e cioccolato..
Adesso arrivano le feste e con dei dolcini come questi si fa sempre un figurone.

carmencook ha detto...

Mi credi se ti dico che non li ho mai fatti????
Approfitto della tua ricetta così rimedio subito!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Hai ragione Raffaella!!è per questo che infatti ho dimezzato le dosi!!
Un abbraccio e buona serata

@Ale
Grazie Ale!!!!! :-)

@Inco
ti ringrazio!!
Baci

@Carmencook
Ti credo si!!Anch'io è la prima volta che li preparo!Quindi questa è solo una versione!Nel web ne ho visti di altri tipi che conto di provare al più presto!!
Baci cara