mercoledì 19 novembre 2014

TORTA SALATA ZUCCHINE,PORRI E CRESCENZA


INGREDIENTI
400 g di farina 00
200 g di burro
140 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
per farcire:
550 g di zucchine
350 g di porro
150 g di crescenza
erba cipollina q.b
3 rametti di timo
sale fino q.b
pepe macinato q.b
1 tuorlo più un cucchiaio di latte per spennellare


Per la brisèe:
Frullate in un cutter per poco tempo,la farina il burro freddo a pezzi e un pizzico di sale.
Unite l'acqua ghiacciata sempre frullando sino ad ottenere un impasto compatto e sodo.

Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e fate riposare per un'ora in frigo.Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a rondelle sottili.Tagliate a rondelle anche il porro.
Fate rosolare il porro in una padella con un filo d'olio per un paio di minuti.
Unite le zucchine,mescolate e aggiustate di sale e pepe.Unite l'erba cipollina tritata e il timo e cuocete per 10 minuti (le zucchine dovranno risultare un pò tenere).Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.Riprendete la pasta brisèe prelevandone  un quarto che utilizzerete in seguito per la decorazione.Stendete il restante con il matterello leggermente infarinato creando un disco di 28 cm di diametro.






Imburrate una tortiera di 27 cm di diametro e adagiatevi sopra l'impasto spianato.Rifilate i bordi se eventualmente avete ottenuto un disco più grande.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate le zucchine sopra l'impasto.

Completate con tocchetti di crescenza.

Con l'impasto che avete tenuto da parte formate una grata che andrete a spennellare con l'uovo sbattuto assieme al latte.
Cuocete in forno statico a 180° per 40-45 minuti o in forno ventilato a 160° per 35-40 minuti.Servite tiepida.
Ricetta tratta dal sito di "Giallo Zafferano"

11 commenti:

Rosa ha detto...

Carissima Gwendy, questa torta salata mi piace un sacco! Devo dirti una cosa:
ieri ho preparato gli spaghetti ed il pollo alla tua maniera e hanno tutti gradito! Grazie per questi scambi!!!
:))) Buonissima giornata, Rosa

gwendy ha detto...

@Rosa
Ma dai Rosa!!Non sai quanto mi fa piacere che a casa tua hanno gradito i piatti del mio blog!Sono tutte ricette o diciamo la maggior parte prese da riviste di cucina,naturalmente pubblico soltanto quelle che piacciono a noi.
Anche la torta salata fa parte di un pdf che ho scaricato da giallo zafferano.Ed è stata una soddisfazione visto che è la mia prima pasta brisèe ben riuscita (di solito la compro bella che confezionata).Un bacione anche a te mia cara,e buon proseguimento!!!

la cucina della Pallina ha detto...

posso farla in versione mini: ho una piccola crescenza, mezzo porro e una zucchina e così ho il pranzo per domani :-)
un abbraccio
raffaella

SABRINA RABBIA ha detto...

SAI QUANTO MI PIACCIONO LE QUICHE, QUESTA E' SPECIALE, LA COPIO E L'AGGIUNGO ALLA LISTA DELLE RICETTA DA FARE!!!BACI SABRY

Batù Simo ha detto...

Già mi hai conquistata con l'impasto poi col ripieno mi hai definitivamente messa a K.O. :-) bacione e grazie per la ricetta

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
ahahah...perfetto!!Basta metterla in una teglia più piccola!!
Buona serata Raffaella :-)

@Sabrina Rabbia
Sapessi quant'è lunga la mia lista!!!!!Il problema che le ricette invece che diminuire aumentano quando passo a sbirciare nei vari blog!!! :-)
Comunque provala,non rimarrai delusa!
Un bacio

@Batù Simo
ahahah..praticamente ti ho stesa!!!!!!
Un bacione carissima e buona serata :-)

La cucina di Molly ha detto...

Mamma mia quanto è buona questa torta salata, devo provarla! Un abbraccio!

~ Inco ha detto...

Quanto deve essere buona questa torta salata..
Segno subito

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Grazie Molly!!!Provala così mi dici com'è!!
Buona giornata :-)

@Inco
Segna segna...e prova!!!;-)
Un bacio

Ale ha detto...

Come ti hanno già detto, è fantastica e mooooolto bella!!!!

gwendy ha detto...

@Ale
grazie ancora Ale :-)