sabato 29 novembre 2014

VELLUTATA DI CAROTE 2


 INGREDIENTI per 2 persone
400 g di carote
1 tuorlo
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
latte q.b
20 g di parmigiano grattugiato
3 dl di brodo vegetale
Spuntate le carote,lavatele e tagliatele a rondelle.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Versate in una pentola il brodo e aggiungetevi  le carote e la cipolla.
Coprite e fate cuocere per mezz'ora,mescolando di tanto in tanto.
Passate il composto al passaverdure oppure in un frullatore,in modo da ottenere una crema morbida
Rimettete il composto in pentola e allungate con un pò di latte ottenendo la consistenza che desiderate.
Portate ad ebollizione.
In una terrina sbattete il tuorlo con  il parmigiano,il prezzemolo e un pò di crema di carote.
Incorporate il tutto al resto del composto nel tegame e togliete subito dal fuoco
Servite


Ricetta tratta dall'enciclopedia della cucina italiana

9 commenti:

crisemaxincucina Cucina ha detto...

Adoro le vellutate.
Complimenti per il blog, ogni giorno più bello e ricco di bellissime ricette. :)

SABRINA RABBIA ha detto...

CHE BUONE LE VELLUTATE, COSI' NON L'HO ANCORA MAI FATTA!!!!BACI SABRY

Ale ha detto...

E' bellissima!!

gwendy ha detto...

@Cris e max in cucina
grazie mille,mi fa tanto piacere che la pensi così!!:-)

@Sabrina Rabbia
di versioni ce ne sono tantissime,questa è già la seconda che faccio!
un bacio

@Ale
grazie Ale!!!!!!

Raffaella ha detto...

Le vellutate non le faccio spesso devo essere sincera...però a vedere la tua mi è venuta voglia di prepararla...di carote poi...dev'essere bella profumata...

la cucina della Pallina ha detto...

non l'ho mai arricchita con l'uovo, ma mi piace molto la crema di carote in tutte le versioni :-)
un abbraccio
raffaella

gwendy ha detto...

@Raffaella
io invece le adoro anche se le preparo più spesso il periodo invernale!
Buona domenica

@la cucina della Pallina
si l'uovo è una variante!!!io amo le creme in generale!
Buona domenica

La cucina di Molly ha detto...

Buonissima la crema di carote,perfetta in questo periodo di freddo! Proverò la tua versione con l'uovo, mi piace! Un abbraccio!

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Prova!!!Così mi dici com'è!!
Un bacio,buona giornata!!