mercoledì 3 dicembre 2014

CREME CARAMEL





























  Il creme caramel è un dolce al cucchiaio amatissimo ,finalmente dopo ben 3 tentativi sono riuscita a realizzare questa ricetta!!!!La prima volta a causa di una temperatura troppo bassa del forno la creme caramel rimase liquida,la seconda volta la ricetta non era ben bilanciata e mancava di sapore,inoltre il caramello risultava amaro,perciò state attenti a non cuocerla troppo quando la preparate nel pentolino. Con la ricetta di Misya ho fatto centro!!!!!Provatela!!Io ho dimezzato le dosi,però sotto ho riportato le quantità originali.
INGREDIENTI per 8 persone
500 ml di latte
4 uova
140 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
per il caramello
150 g di zucchero
1 cucchiaio di acqua

In un tegamino fatte sobbollire il latte con la stecca di vaniglia incisa.Lasciate in infusione per mezz'ora.
Montate lo zucchero con le uova.
Filtrate il latte eliminando la bacca e versatela nel composto di uova.
Preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino a fuoco basso.Appena il caramello avrà assunto un bel colore dorato toglietelo dal fuoco e versatelo negli stampini.

Unite negli stampini il composto di uova e latte.
Mettete gli stampi in una teglia a bordi alti versando all'interno dell'acqua (io l'ho messa fredda),sino a metà dell'altezza degli stampi.
Mettete gli stampi in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.
Il composto all'interno degli stampi si dovrà essere solidificato.
Lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo per 4 ore.
Passate intorno ai bordi con un coltello e capovolgete gli stampi nei rispettivi piatti.Servite.

14 commenti:

laura flore ha detto...

Ciao gwendy, io adoro il creme caramel e questa tua ricetta è fantastica...una vera delizia!
Bravissima!!!
Un abbraccio Laura♡♥♡

gwendy ha detto...

@Laura Flore
Ti ringrazio tanto!!Mi ci è voluto un pò per realizzarlo come si deve,ma alla fine ce l'ho fatta!!! :-)
Un bacio

Sugar Ness ha detto...

Ecco un altro classico che non ho mai provato! Ora che ho la tua ricetta collaudata non ho più scuse!!! Baci!

Ale ha detto...

Ciao Gwendy,
ti capisco...a volte trovare la ricetta perfetta non è semplice....questa però è mitica.
I tuoi creme caramel sono splendidi!!!

gwendy ha detto...

@Sugar Ness
Ben detto!!!!!!!!!
Buona giornata!:-)

@Ale
In effetti non sempre la ricetta riesce al primo colpo specialmente i dolci che devono essere be bilanciati e cotti a dovere!!
Comunque grazie per i complimenti :-)

SimoCuriosa ha detto...

le ricette di Flavia sono sempre una garanzia... soprattutto nei dolci! e brava tu!
un bacio e buona serata

gwendy ha detto...

@Simo Curiosa
Devo darti ragione!!Tutte le ricette dolci che ho provato da lei e sono almeno tre ...devo dire una più buona dell'altra!!
Un abbraccio e buona serata anche a Te :-)

SABRINA RABBIA ha detto...

se sei riuscita a farlo, sei proprio brava, io ci ho rinunciato da un pezzo, forse non avevo la ricetta giusta????Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
Magari puoi provare questa ricetta!!Io sono rimasta molto soddisfatta!!
Baci

La cucina di Molly ha detto...

Adoro i dolci al cucchiaio, il tuo creme caramel è delizioso, proverò la tua ricetta! Un abbraccio!

carmencook ha detto...

Che meraviglia Gwendy, quei creme caramel ti sono venuti più che perfetti!!!
Complimenti!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Provala Molly vedrai che bontà!!!!
Baci

@Carmencook
Grazie Carmen...troppo buona!!
Buona giornata!!

Daniela ha detto...

Sono perfetti :)
Quasi quasi ci provo anch'io, il creme caramel piace tanto a mio figlio.
Un bacio

gwendy ha detto...

@Daniela
Prova Dany vedrai che non rimarrai delusa!!
Baci