sabato 13 dicembre 2014

RISOTTO AL LIMONE


 INGREDIENTI per 4 persone
320 g di riso per risotti
la scorza grattugiata e il succo di 1 limone biologico
1/2 cipolla
40 g di burro
1 bustina di zafferano
40 g di parmigiano a scagliette
1 mazzetto di erba cipollina
brodo vegetale q.b
pepe

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.Lavate l'erba cipollina,asciugatela e tagliuzzatela.
Fate appassire la cipolla tritata in una casseruola con 20 g di burro a fuoco medio.
Aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti.
Versate il succo del limone e portate il risotto a cottura unendo a mano amano un mestolo di brodo bollente.
 A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo.
A fine cottura aromatizzate il risotto con la scorza di limone grattugiata,l'erba cipollina  e una macinata di pepe.
Togliete dal fuoco e fate mantecare il risotto con il burro rimasto a pezzetti,e le scagliette di parmigiano.Fate riposare qualche istante a tegame coperto.
Servite nei piatti e decorate con fettine di limone.
Ricetta tratta dall'enciclopedia della cucina italiana.

10 commenti:

Rosa ha detto...

Che brava che sei! Mi piace tutto quello che prepari! Che buon risottino!!!
Un bacio e buon sabato! Rosa

gwendy ha detto...

@Rosa
Ti ringrazio immensamente Rosa,sei molto gentile!!
Buon sabato anche a te!! :-)

SABRINA RABBIA ha detto...

cosi' mi mancava proprio, lo aggiungo tra le ricette da provare, mi sembra molto buono!!!!!Baci Sabry
ps: oggi ho pubblicato una torta delle tue che ho provato, vieni a vedere!!!!!Buonissima!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
é un risotto molto fresco e leggero,oserei dire estivo!!Provalo è molto particolare.
Wow...una ricetta del mio blog!!!Sono curiosa,corro subito a vedere!!! :-)
Baci

Daniela ha detto...

Con il limone mi mancava, da provare :)
Un bacio e buona domenica

gwendy ha detto...

@Daniela
Anche per me era una novità!!Dovresti provarlo è molto particolare!
Buona domenica anche a te

la cucina della Pallina ha detto...

io amo molto il risotto al limone, anche senza zafferano...ma devo prepararmelo sempre quando non c'è mio marito...che noiosi questi uomini!
un abbraccio
raffaella

gwendy ha detto...

@La cucina della Pallina
Sti uomini!!!!!!Non ti danno mai una soddisfazione :-(
Un bacio Raffaella

laura flore ha detto...

Un risotto decisamente fantastico e delizioso...con una nota agrumata che adoro come amo le piccole porzioni!
Bravissimaaaaa!!!
Un abbraccio Laura☆☆☆

gwendy ha detto...

@Laura flore
In effetti devo dire che è un piatto fresco che ti lascia abbastanza leggera!!Anch'io amo le piccole porzioni!!!
Grazie mille per la tua gentilezza!!:-)