venerdì 5 dicembre 2014

SAVOIARDI


 Qui ci vogliono alcune premesse.Se pensate di realizzare questi biscotti ed avere lo stesso risultato di quelli che compriamo allora lasciate perdere.Questi biscotti sono tutto un'altra cosa.Innanzi tutto sono meno dolci e molto soffici(si sciolgono in bocca),con il tempo tendono ad ammosciarsi,Parliamo nel giro di poche ore,ma questo anche se può sembrare un difetto non compromette il sapore di questi dolcetti.Io li ho trovati deliziosi e fantastici spalmati con nutella e coperti con un altro savoiardo tipo sandwich.Il gusto mi piace veramente un sacco e la prossima volta che li rifaccio li userò per fare il tiramisù!

 INGREDIENTI
3 grosse uova
75 g di farina
75 g di zucchero semolato
zucchero a velo
 sale
 Sgusciate le uova e raccogliete gli albumi  e i tuorli in due terrine separate.
Aggiungete lo zucchero semolato ai tuorli  e montateli fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa.lIncorporatevi la farina setacciata e amalgamate il tutto.
 Montate gli albumi a neve be ferma con un pizzico di sale,poi uniteli al composto di tuorli,una cucchiaiata per volta.Dovranno risultare perfettamente incorporati.

 Foderate una teglia con carta da forno.
Mettete il composto in una tasca da pasticcere usa e getta.
Tagliate il beccuccio della tasca e formate sulla teglia tanti cilindri  lunghi 10 cm circa.
 Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti.
 Sfornateli,poneteli su una gratella a raffreddare,spolverizzateli con zucchero a velo e servite.
Ricetta tratta da "il meglio di Sale & Pepe"dal libro piccola pasticceria.

9 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimi questi savoiardi, hanno un bell'aspetto, genuini, sanno di casa! Buona serata, ciao!

SABRINA RABBIA ha detto...

e' una bella ricetta e anche molto semplice, me l'appunto, grazie. Baci Sabry

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Grazie Molly
@Sabrina rabbia
provali!!Si sciolgono in bocca e sono leggerissimi!!

Rosa ha detto...

Gwendy!!! Quante cose mi sono persa!
Ho avuto degli impedimenti familiari...
Sei bravissima in tutto! Che belli questi savoiardi. Quindi non va il lievito? Grazie...
Ti auguro buon fine settimana e buona festa!
Baci Rosa

giovanna pisano ha detto...

Le cose fatte in casa sono 100 volte più buone di quelle comprate e i tuoi biscotti mi sembrano davvero deliziosi :-)

gwendy ha detto...

@Rosa
Ciao Rosa ben tornata!!!
Ti ringrazio sei troppo gentile!!No il lievito non va,almeno in questa ricetta che ho provato.L'importante è che monti bene le uova con lo zucchero,tipo come quando fai il pan di Spagna!Buon fine settimana anche a te mia cara :-)

@Giovanna Pisano
concordo!!!Se potessi mi farei anche le materie prime in casa,zucchero,farina ecc ecc.
Rimangono mosciarelli questi dolcetti però sono buonissimi!!!!

carmencook ha detto...

Mi piacciono tantissimo Gwendy!!!
Salvo subito la ricetta e appena possibile li provo!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Daniela ha detto...

Certo che i savoiardi preparati in casa sono decisamente migliori.
Bravissima come sempre :)
Un bacio

gwendy ha detto...

@Carmencook
Un abbraccio anche a te mia cara!!
Ps:io invece la prossima volta li voglio utilizzare per il tiramisù!!!

@Daniela
concordo in pieno!!!E tu gentilissima come sempre!!Un bacio Dany