mercoledì 10 dicembre 2014

TAGLIATELLE CON CIME DI RAPA E SALSICCE
















INGREDIENTI per 4 persone
320 g di tagliatelle
1 mazzo di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
300 g di salsiccia fresca di suino
100 g di parmigiano grattugiato
olio evo
sale
Lavate le cime di rapa,eliminate i gambe le foglie rovinate.
Fate rosolare la salsiccia spellata e spezzettata con un pò di olio e l'aglio sbucciato schiacciato .

Sbollentate per 3 minuti in acqua bollente salata le cime di rapa e spezzettatele grossolanamente.
Unitele nella padella con la salsiccia  e regolate di sale.
Fatele insaporire un paio di minuti.
Lessate la pasta nella stessa acqua dove avete sbollentato le cime di rapa e unitele con poca acqua di cottura alla padella con la salsicce e le cime di rapa.Fatele insaporire per qualche istante e servite con una bella spolverata di parmigiano.




9 commenti:

Ale ha detto...

Mi ispirano proprio!!

in cucina con lety ha detto...

è uno dei miei piatti preferiti...lo trovo un primo molto completo...ottimo :P

la cucina della Pallina ha detto...

mamma che fame oggi...ho mangiato solo un dolcino al volo e vedere un bel piatto di pasta mi fa venire un'acquolina.....
un abbraccio
raffaella

SABRINA RABBIA ha detto...

e' un piatto che faccio spesso, come si fa a non preparare i primi con le cime di rapa a un pugliese doc, come mio marito????Buonissime!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Ale
Grazie Ale

@In cucina con Lety
Grazie Lety!!
Anche a noi piace molto!!

@La cucina della pallina
E ci credo!!!! :-)
Buona serata

La cucina di Molly ha detto...

Adoro le cime di rapa, le preparo spesso con le orecchiette e acciughe, proverò questa tua versione, mi ispira molto! Un abbraccio!

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
In effetti i veri pugliesi non ci rinunciano,magari le preferiscono con le tradizionali orecchiette!!! :-)
Un bacio Sabry e buona giornata

@La cucina di Molly
Si anch'io sono solita a farle con le orecchiette e acciughe..e...un pò di peperoncino!!Questo è un piatto un pò diverso ma altrettanto buono!
Un bacio :-)

laura flore ha detto...

Gwendy, un piatto meravigliosamente fantastico che fa parte della tradizione Pugliese!
Un piatto che adoro veramente tanto!
Bravissima!!!
Un abbraccio Laura<3<3<3

gwendy ha detto...

@Laura Flore
Anche qui a casa mia è piaciuto tanto!!
Un bacio