mercoledì 28 gennaio 2015

BON BON AL CIOCCOLATO CON CUORE DI GELATO AL CAFFE'





Anni fa questi bon bon li faceva l'algida (non so forse li fa anche ora non saprei,è da parecchio che non li compro) solo che il ripieno era al fior di latte.Adoravo quel gelato perchè avevo come l'impressione che mi durasse di più.Ho provato anche a riprodurli quando ancora non sapevo cosa volesse dire temperare il cioccolato,infatti il risultato fu un vero disastro.Poi per fortuna ho migliorato le mie "prestazioni"in cucina :-)
Se avete voglia di qualcosa di dolce e fresco e allo stesso tempo croccante vi consiglio questi deliziosi bon bon di cioccolato che ho riempito con del gelato al caffè.La preparazione è lunga ed impegnativa ma vi assicuro che il risultato vi soddisferà molto e farete anche una bella figura con vostri ospiti.Chi li ha provati mi ha chiesto dove li avessi comprati.Allora siccome in vendita non li ho ancora visti non vi resta che rimboccarvi le maniche. Con le dosi  sottostanti ho realizzato 24 piccoli mini bon bon.Con il restante cioccolato ho realizzato dei cioccolatini e il gelato avanzato ce lo siamo pappati.
 INGREDIENTI
300 g di latte
300 g di cioccolato fondente al 65% (io al 60%)
200 g di panna fresca
125 g di zucchero
50 g di chicchi di caffè

 In un pentolino tostate il caffè per 4 minuti a fiamma bassa mescolando ogni tanto.Unite il latte e portate a bollore.
Spegnete il gas e lasciate in infusione per altri 15 minuti.
Miscelate in una terrina la panna con lo zucchero e versatevi attraverso un colino il latte aromatizzato al caffè.Lasciate raffreddare in frigo.Io l'ho portato a 8°,ciò mi accelererà i tempi nella gelatiera.




 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e temperatelo (qui il procedimento).Con l'aiuto di una sac a poche distribuite il cioccolato nelle impronta dello stampo fino a riempirle.
Capovolgete lo stampo facendo colare il cioccolato in una terrina e ripetete l'operazione dopo un paio di minuti,rovesciando di nuovo lo stampo.In questo modo realizzerete l'involucro che conterrà il gelato.Mettete lo stampo in frigo e lasciate solidificare.


 Nel frattempo preparate il gelato.
Azionate la gelatiera e versate all'interno il composto di panna aromatizzato al caffè.Passati 30 minuti mettete una parte di gelato nella sac a poche (il restante conservatelo in congelatore e consumatelo a breve).

Riempite gli stampini dove avete colato il cioccolato con il gelato.
Chiudete con altro cioccolato temperato aiutandovi sempre con una sac a poche.

 Fate solidificare nel freezer.
 una volta che i bon bon si saranno solidificati potrete consumarli (saranno pronti in meno di 10 minuti.


Ricetta tratta dalla rivista "La Cucina Italiana" di gennaio 2015



 con questa ricetta partecipo al contest del blog un biscotto per due






17 commenti:

Ale ha detto...

Sono bellissimi!!!!

Ilaria ha detto...

Sembrano davvero acquistati, sono assolutamente perfetti! Ricetta segnata e presto provata... :-)

gwendy ha detto...

@Ale
grazie ale :-D

@Ilaria
Grazie Ilaria!!Provali sono fantastici!!!!Un bacio

Un biscotto per due ha detto...

Wow sono bellissimi, saranno anche buonissimi.... Grazie per la tua partecipazione al contest!!

gwendy ha detto...

@Un biscotto per due
Grazie a te mia cara per avermi inserita :-)

serena ha detto...

ciao gwendy, un tantino lunghi da preparare ma saranno buonissimi!!! Brava e in bocca al lupo per il contest.

SABRINA RABBIA ha detto...

mi fanno venire un'acquolina in bocca, una bella preparazione, brava!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Serena
in effetti si però ne vale la pena!!
Crepi ;-)

@Sabrina Rabbia
Grazie Sabry :-)

carmencook ha detto...

Mamma che golosità!!!!
Complimenti Gwendy, sono spettacolari!!
Un mega abbraccio e a presto
Carmen

speedy70 ha detto...

Che perle di bontà, bravissima!!!!!

gwendy ha detto...

@Carmencook
grazie mille Carmen :-)
Un bacione

@Speedy70
grazie mia cara :-)

La Banda delle Forchette ha detto...

Sono assolutamente da provare! Complimenti davvero! Ciao, ciao, Cristina

gwendy ha detto...

@La banda delle forchette
Grazie Cristina,i tuoi complimenti sono molto graditi :-D

laura flore ha detto...

Gwendy, questi bon bon sono deliziosi, ti sono venuti benissimo, li adoro!
Bravissima!
Un abbraccio Laura♡♡♡

gwendy ha detto...

@Laura Flore
Grazie Laura,mi fa piacere che ti piacciono!
Un bacio grande!!

La Pasta Risottata ha detto...

Che visione celestiale!!! Mi ricordo quelli dell'Algida,ma questi al caffé mi piacciono moooolto di piú. Devo (DEVO)procurarmi il maledetto termometro,ma non ho neppure gli stampi...e vabbé si comprano on-line,ma neppure la gelatera..:'( Si potrá fare senza? Ti prego:dimmi di sí e copio e riprodurró prima o poi...
Un abbraccio
Vera

gwendy ha detto...

@La pasta risottata
Ciao Vera!!
In pasticceria molti utensili sono indispensabili!!!Un gelato senza gelatiera non è possibile,o comunque non è più un gelato.Io credo che valga la pena di spendere soldi su questa attrezzatura solo se pensi di utilizzarla anche in altre occasioni,la spesa complessiva di questi 3 pezzi è sui 80/85 euro.Io direi...intanto copia la ricetta poi magari compri il resto!!Un bacione mia cara