mercoledì 18 febbraio 2015

GELATO AL CAFFE' N° 3


 Questo gelato è stato realizzato per riempire dei bon bon al cioccolato (cliccate qui per la ricetta).
Siccome il gelato è di facile esecuzione,non prevede molti ingredienti,sopratutto l'uovo che alcuni non tollerano ed è di sicura riuscita lo ripropongo.Oltretutto è un gelato che non si solidifica in congelatore,perchè spesso succede!!Anche se poi non è un problema,basta passarlo nel robot per qualche secondo e torna alla consistenza cremosa.
INGREDIENTI
300 g di latte (meglio se intero)
200 g di panna fresca
125 g di zucchero
50 g di chicchi di caffè 
 Mettete a tostare in una pentola i chicchi di caffè per 4 minuti a fiamma bassa mescolando ogni tanto.
Nel frattempo mettete in una terrina la panna con lo zucchero e mescolate.
Unite nel pentolino con i chicchi di caffè il latte e portate a bollore.Spegnete il gas e lasciate in infusione per 15 minuti.Lasciate raffreddare e unite il latte aromatizzato filtrato alla panna e lo zucchero.
Lasciate raffreddare in frigo,io l'ho portato ad 8°.Praticamente più è freddo meglio è!
Azionate la gelatiera e versate all'interno il composto di latte.
Dopo 30 minuti il gelato è pronto e potrete consumarlo.

7 commenti:

Ale ha detto...

Sembra ottimo!!

gwendy ha detto...

@Ale
è lo Alessia..dovresti provarlo!!:-)

SABRINA RABBIA ha detto...

e' molto semplice e goloso, ma io non ho la gelatiera!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
se non hai la gelatiera cara Sabry allora non se ne fa niente!!Io la comprai a 60 euro e devo dire che me la godo anche l'inverno ;-)
....magari un giorno te la compri :-)

Seddy ha detto...

Delizioso!!! Una ricetta che cade proprio a pennello, proprio oggi mi era balenata l'idea di azionare la gelatiera e la tua proposta è quella giusta.
Grazie, un abbraccio!

speedy70 ha detto...

E' il preferito di mio marito... grazie, è una delizia!!!

gwendy ha detto...

@Seddy
Mi fa piacere :-)

@Speedy70
sono contenta che ti piaccia :-)