giovedì 12 febbraio 2015

PAELLA


 Per la ricetta per la paella di pesce sono andata a vedere nel sito di ricetta idea.Per la preparazione di questo piatto è importante unire la giusta quantità di brodo generalmente il doppio della quantità di riso e sopratutto non mescolare gli  ingredienti (non deve essere un risotto!!)L'ideale per la cottura della paella sarebbe una larga padella di ferro a bordi alti ma siccome non ne disponevo ho utilizzato un largo tegame in acciaio inox con fondo spesso.
INGREDIENTI per 4 persone


400 g di riso (io ho utilizzato il vialone nano)
8 gamberoni 
500 g di cozze
150 g di piselli
brodo di pesce q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
250 g di passata di pomodoro
sale q.b
2 bustine di zafferano
4 scampi
500 g di calamari
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cucchiaino di paprika dolce
1 peperoncino
olio evo q.b


Raschiate i gusci delle cozze se necessario e togliete il bisso che fuoriesce dalle valve.Sciacquate sotto l'acqua corrente fredda.
Ponete le cozze in un tegame con il vino,l'aglio e mezzo peperoncino.Accendete il gas e mettete un coperchio sopra il tegame.Spegnete il gas appena si saranno aperte le cozze,ci vorranno pochi minuti.A questo punto filtrate il liquido di cottura delle cozze e mettetelo da parte aggiungendo il brodo di pesce fino ad ottenere 1,3 l di liquido.Togliete i gusci delle cozze e lasciatene da parte alcune intere per guarnire i piatti.
Pulite i peperoni eliminando i semi,il gambo e i filamenti interni.Lavateli,asciugateli e tagliateli a pezzetti.
In un largo tegame mettete un pò d'olio e fate soffriggere l'aglio in camicia.Unite gli scampi e i gamberi alla quale avrete inciso precedentemente il dorso ed eliminato il filo nero.Cuoceteli per 5 minuti e poi toglieteli dal tegame e trasferiteli in un piatto.
Nello stesso tegame avendo l'accortezza di eliminare l'aglio unite i calamari che avrete pulito e ridotti ad anelli.
Dopo 5 minuti unite le cozze sgusciate,la paprika,l'altro mezzo peperoncino.i piselli,i peperoni,la passata di pomodoro e sale q.b.
Dopo 5 minuti unite il brodo nella quale avrete sciolto lo zafferano.
Unite il riso  e amalgamate tutto.Il riso dovrà essere completamente sommerso dal liquido.
Lasciate cuocere per 15/18 minuti senza mai girare.Il liquido si dovrà riassorbire.Per la prima metà della cottura a fiamma vivace e i restanti minuti,fiamma medio-bassa.
Gli ultimi 5 minuti di cottura adagiate nel tegame sopra il riso le cozze integre,gli scampi e i gamberoni.
Servite nel tegame di cottura con una spolverata di prezzemolo tritato se vi piace.

12 commenti:

Rosa ha detto...

Gwendy!!! Mi hai fatto venire una fame!
Ma quanto sei brava! Complimenti!
Ti mando un bacione! :)
Ciao carissima!!!

Ale ha detto...

E' splendida la tua paella!!! Io la faccio abbastanza diversa ma la tua sembra ottima!!

gwendy ha detto...

@Rosa
ma grazie Rosa e tu sei tanto carina!!
Un bacio

@Ale
grazie Ale!!non so come la fai tu ma sicuramente è buonissima visto le belle ricette che prepari!!

giovanna pisano ha detto...

Oh mamma che fame che mi hai messo, bravissima veramente goloso :-)

gwendy ha detto...

@Giovanna Pisano
grazie Giovanna...vuoi favorire??ihihih
un bacio

Daniela ha detto...

Sono sincera, io non ci fanno una passione per la paella, ma mio figlio la mangia moooolto volentieri :)
Molto bella la tua.
Un bacio

SABRINA RABBIA ha detto...

e' uno dei miei piatti preferiti, l'hai preparato divinamente!!!Baci Sabry

carmencook ha detto...

Questa te la rubo subito Gwendy, mio figlio è un pezzo che mi chiede di fargli la Paella!!
Se domani il mio pescivendolo
di fiducia ha tutto quello che serve gli faccio una bella sorpresa!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen

speedy70 ha detto...

Bellissima, molto invitante... quanto mi piace!!!!!

gwendy ha detto...

@Daniela
devo dire che la mia passione è la pasta specie se si tratta di quella al forno,ma qualche volta preparo questi piatti per accontentare la famiglia.Però è un piatto di riso che preferisco al solito risotto :-)
Un bacio cara Daniela,ti auguro una bella giornata :-)

@Sabrina rabbia
Mi fa piacere Sabry che ami questo piatto e ti ringrazio infinitamente per i complimenti.
Un bacio

@Carmencook
Ciao Carmen,sono contenta che questa ricetta ti può tornar utile e rendere felice tuo figlio.... e con il pesce fresco il successo è assicurato!!Se non trovi gli scampi,puoi sostituirli anche con altri crostacei,per esempio gamberi o altro.Alla fine si mette il pesce che preferisci.Un bacione cara

@Speedy70
grazie Speedy :-)

Laura Carraro ha detto...

Che piatto meraviglioso, ti è venuta benissimo.....la mangerei molto volentieri, ma per farla sono troppo pigra!!!
Baci

gwendy ha detto...

@Laura Carraro
Ahahah!! ti capisco Laura,in effetti ci vuole tempo e pazienza!!
Che dire...pazienza!!!!Baci