lunedì 23 febbraio 2015

PANCAKES ALLO SCIROPPO D'ACERO
















 C'è una cosa che mi devo rimproverare:COME HO FATTO A STARE SENZA PANCAKES PER 39 ANNI?????Sono di una bontà unica,li conoscevo per nome ma non li avevo mai assaggiati.Poi un fatidico giorno mi prese una gran voglia di dolce.Purtroppo  a casa non c'era nutella,non c'era cioccolato,non c'erano biscotti,crostate o ciambelloni ..A casa mia difficilmente manca il dolce,invece quel giorno niente di niente.Così cercai in internet qualcosa da preparare al volo per placare la mia voglia ,e mi imbattei in questi dolci.Avevo tutto l'occorrente:uova,burro,latte,lievito,zucchero,sale,farina e persino lo sciroppo d'acero che giaceva in frigo da un pò.Ma bando alle ciance...passiamo subito agli ingredienti:125g di farina,2 uova,15 g di zucchero,25 g di burro,200 ml di latte,1 pizzico di sale,6 g di lievito in polvere.sciroppo d'acero.
Per cominciare dividete gli albumi dai tuorli,metteteli in due ciotole diverse.
Nella ciotola con i rossi mettete il latte e il burro fuso,mescolate.
 Poi unite il lievito e la farina setacciati.

 Montate a neve non ferma gli albumi insieme al pizzico di sale e allo zucchero.
 Versate le chiare così montate nel composto di farina e amalgamate bene il tutto in modo delicato per non smontare le chiare.
Scaldate una padellina di 12 cm di diametro con un velo di burro e unite un mestolino di composto,Fate colorire e girate dall'altra parte.Continuate così,imburrando ogni volta la padella fino a terminare il composto.


Servite i pancakes caldi con lo sciroppo d'acero.
Ne dovrebbero uscire circa una decina.


La ricetta è stata presa dal sito di giallo zafferano......che ancora ringrazio!!!!!!!!

10 commenti:

SABRINA RABBIA ha detto...

io li ho mangiati da mia nipote ma mai fatti, forse mi devo decidere anch'io!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
ti dirò forse sono più buoni delle crepès....mmm è una bella lotta..non saprei.Comunque mi sono piaciuti tanto e poi volendo li poi mangiare anche con marmellata,nutella o comunque con quello che preferisci!!
bacioni

LisaG ha detto...

Ma sai che neppure io li ho mai mangiati, penso spesso di provarli, ma poi rimando. Ora mi hai fatto venire una gran voglia. Saranno buoni anche senza sciroppo ? quello non ce l'ho.
Bacioni

gwendy ha detto...

@LisaG
Ciao Lisa!!Puoi mangiarli anche con qualche altra cosa sopra.Il mio compagno li preferisce con una bella spalmata di nutella.Considera che l'impasto è poco dolce per cui necessita di essere farcito con qualcosa altrimenti è come mangiare una crepe senza niente.
Volendo puoi provarli con un pò di miele colato sopra!!!!!:-)
provali poi mi dici :-)
Un bacio

Rosa ha detto...

Ciao carissima come stai?
Sono tornata da poco, ero fuori...ma mi siete mancate tanto!!!
I tuoi pancakes sono favolosi!
Mmmmm che buoni!!! Brava
Un bacio!!!
Rosa

Betulla ha detto...

Gwendy hai proprio ragione: come abbiamo fatto a vivere senza? anche io li ho scoperti tardi...però adesso li adoro!

giovanna pisano ha detto...

Buonissimi li faccio sempre ai miei bambini :-)

gwendy ha detto...

@Rosa
Ciao Rosa!!!;-)
Io sto bene grazie,spero anche tu!
Allora ti dico ben tornata :-D
sono davvero buoni,non lo avrei mai immaginato!!
Un bacio grande

@Betulla
Carissima devo dire che per me sono stati una piacevole rivelazione e credo proprio che non ne posso fare a più meno!!!!Un bacio

@Giovanna Pisano
immagino che i tuoi bimbi ne siano felici!!Io li ho scoperti tardi ma recupererò!!!:-)

Giovanna vanna ha detto...

ma lo sai che non li ho mai provati? devo assolutamente rimediare anche perchè sembrano facili da fare! brava e complimenti!

gwendy ha detto...

@Giovanna vanna
Si devi rimediare,sono facilissimi da preparare e buoni buoni da mangiare!!!!
Grazie cara