venerdì 27 febbraio 2015

POLPETTE DI RICOTTA IN BRODO





























Per le polpette di ricotta in brodo sono passata nel portale di Ricetta Idea.Ho trovato questo piatto veramente delizioso.Il brodo in questione è di carne ma se volete un piatto totalmente vegetariano potete sostituirlo con un brodo vegetale.
INGREDIENTI per 4 persone
brodo di carne q.b
100 g di mollica di pane
1 uovo
1 pizzico di pepe e sale
300 g di ricotta di pecora
50 g di pecorino romano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo

Preparate le polpette.
Versate in una ciotola con la mollica di pane mezzo bicchiere di acqua tiepida.Fate ammorbidire il pane 5 minuti.
Amalgamate in una ciotola la ricotta,l'uovo,il pecorino,la mollica di pane strizzata,il trito di prezzemolo,sale e pepe.
Formate tante polpettine di media grandezza.

Portate a bollore il brodo e immergete delicatamente le polpette.
Fate cuocere per circa 10 minuti,dopo un pò noterete che le polpette saliranno a galla come gli gnocchi.
Servite subito insieme al brodo.








13 commenti:

Mammalorita ha detto...

complimenti piatto molto interessante !!!mai mangiato ma grazie al tuo post conto di provarlo al più presto...un abbraccio...

laura flore ha detto...

Ciao GWendy, volevo ringraziarti per il bellissimo commento per il mio compliblog mi ha fatto veramente piacere sei dolcissima!
Queste deliziose polpettine devono essere una vera bontà, una ricetta tutta da provare! Bravissima!!!
Un abbraccio e felice week end!
Laura<3<3<3

gwendy ha detto...

@Mammalorita
Grazie :-)
Neanche io lo avevo mai provato ed è stata una bella sorpresa,posso confermare che è un piatto saporito!!
Bacioni

@Laura Flore
Ma figurati Laura sei tu che sei tanto carina,non solo con me ma anche con le altre amiche blogger e questo lo apprezzo molto :-)
Provalo pure questo piatto,a me è piaciuto tanto!Un bacione,buon fine settimana anche a te :-)

Ale ha detto...

Ciao Gwendy,
che bella idea...queste polpette sembrano deliziose!

andreea manoliu ha detto...

Semplici ma buone queste polpette e anche gustose ! Buon fine settimana ! Claudia

SABRINA RABBIA ha detto...

questo piatto e' davvero avvolgente, ottimo in queste serate ancora cosi' fredde e per riciclare del pane raffermo, volendo!!!!Baci Sabry

LisaG ha detto...

Non ho mai mangiato nulla del genere e mi ispira tantissimo. Poi ho sempre troppo pane, quindi quale miglior riciclo !!!!!
Buon weekend Gwendy

gwendy ha detto...

@Ale
grzie ale :-)

@Andreea Manoliu
Grazie Andreea!Buon fine settimana anche a te!

@Sabrina Rabbia
Hai detto bene Sabrina,è un buon modo per riciclare il pane!!
Un bacione

la cucina della Pallina ha detto...

di solito le faccio al forno, in brodo devo provare :-)
un abbraccio
raffaella

Rosa ha detto...

Buone, buone, buone!!! Mi piacerebbe averle già pronte! Con questo freddo, poi!
Un abbraccio, Rosa

La cucina di Molly ha detto...

Deliziose le tue polpette, sono molto invitanti,mi segno la ricetta, bravissima! Un abbraccio!

~ Inco ha detto...

Sono una delizia.
Un modo diverso dal solito..con la ricotta mi stuzzicano tanto. Baci e brava!!

gwendy ha detto...

@La cucina della pallina
mai fatte al forno!buono a sapersi!!Buona domenica

@Rosa
mi fa piacere che ti piacciono :-)
Buona domenica Rosa

@La cucina di Molly
Provale son buone :-)

@inco
dovresti provarle si sciolgono in bocca :-)
Bacioni