venerdì 20 marzo 2015

PANETTONE GASTRONOMICO N°2





























 Non mi sono data ai panettoni se è questo che state pensando :-)
Non è passato molto tempo dall'ultimo che ho preparato,però amo scoprire nuove versioni e devo dire che questa a mio gusto piace di più.Senza togliere nulla all'ultimo che ho preparato (cliccate qui per vederlo)questo è meno morbido e più compatto,ma anche più gustoso e si taglia decisamente meglio però è preferibile prepararlo e mangiarlo lo stesso giorno della preparazione per apprezzarne la fragranza a differenza dell'altro che si può preparare anche il giorno prima.La ricetta l'ho trovata qui.
INGREDIENTI
300 g di farina manitoba
300 g di farina  00
1 cucchiaio di zucchero
250 ml di latte
20 g di lievito di birra fresco
2 uova 
10 g di sale
150 g di burro
Per farcire:
maionese
tonno sott'olio
pomodoro
origano
sale
capocollo
salame milano
prosciutto crudo
fette di edamer



 Lavorate nella planetaria le farine insieme allo zucchero,il sale,il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito.Poi unite le uova e il burro morbido.
Impastate per una decina di minuti e formate una palla che lascerete riposare per 3 ore in una ciotola coperta.

 Lavorate di nuovo l'impasto e rimettetelo a lievitare.Questa volta direttamente in uno stampo imburrato ed infarinato (15 cm di diametro e alto 11cm) fino al raddoppio.
Spennellate la superficie con un pò di latte  e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

 Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare.
 Tagliate il panettone in diverse fette dello spessore che preferite.
 Partite farcendo il primo disco della base con maionese (una leggera spalmata.Completate con salame milano.Chiudete con il secondo disco anch'esso spalmato verso l'interno.

Seconda farcia e quindi terzo disco,altro velo di maionese,prosciutto e fette di formaggio edamer.Chiudete con il quarto disco spalmato all'interno di maionese.
Preparate una farcia con tonno e maionese mescolando i due ingredienti tra di loro.
 Spalmate il composto sul quinto disco.
Arricchite con fettine sottili di pomodoro,sale e unite un pizzico di origano.Spalmate anche il sesto disco e chiudete.

Spalmate di maionese il settimo disco e unite il capocollo.Chiudete con l'ultimo disco anch'esso spalmato di maionese.
 A questo punto avvolgete il panettone in un foglio di pellicola e conservatelo in frigo per un paio di ore così di compatterà meglio.
Eliminate la pellicola e dividete il panettone in 4 o 6 in modo da ottenere diversi spicchi.

10 commenti:

Ale ha detto...

E' bellissimo, brava!!

gwendy ha detto...

@Ale
grazie Ale

andreea manoliu ha detto...

Bravissime !!! Io ho da tanto nella lista da fare, ma non è arrivato ancora il momento, chi sa quando sarà ? Intanto godo il tuo !

Ros Mj ha detto...

Quindi questa ricetta ti è piaciuta di più, rispetto all'altra? Mi consigli questa? Vorrei provarci...con farcitura vegetariana, ovviamente. L'aspetto è magnifico, Gwendy. Sei bravissima!! Un bacione

SABRINA RABBIA ha detto...

sei sempre con le mani in pasta, eh???Poi dici a me!!!!Meravigliosa questa versione, ancora piu' buono il ripieno!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Andreea Manoliu
prima o poi lo farai!!Anch'io ci ho messo molto tempo per decidermi ma poi mi sono rimboccata le maniche e l'ho preparato per ben due volte in poco tempo!!Un bacione Claudia

@Ros Mj
Grazie per i complimenti Ros!!:-)Devo ammettere Ros che la presenza di burro ha un suo perchè,il gusto a mio avviso è migliore in particolare la crosta!Inoltre essendo più compatto è più facile da tagliare.L'altro assomiglia quasi a un pane pugliese è meno saporito rispetto a questo anche se più soffice,però ho avuto un pò di difficoltà nel tagliarlo perchè tendeva a sbriciolarsi un pochino.Sicuramente ti consiglierei questo panettone qua che ho pubblicato oggi.Allora Ros aspetto il tuo panettone in versione vegetariana,chissà che mi dai qualche bella e gustosa idea per variare un pò!Ti mando un grosso bacione e ti auguro una bella serata! A presto

@Sabrina Rabbia
In effetti mi faccio quasi paura ahahahahah!!!!Ciao carissima!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che buono, ti è venuto benissimo,mi hai fatto venir voglia di provarlo! Un abbraccio e buon fine settimana!

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Prova vedrai che buono!!!
Un bacio molly,e buon fine settimana anche a te!! :-)

Ana Blanca López ha detto...

Una merienda extraordinaria.
Besos
Blanca de JUEGO DE SABORES

gwendy ha detto...

@Ana Blanca lopez
Grazie tante :-)