mercoledì 11 marzo 2015

PANETTONE GASTRONOMICO





























 Il panettone gastronomico per le feste è da un pò che lo volevo provare ma non si sa per quale strano motivo  ai rinfreschi io porto sempre il dolce...mah
Non ho aspettato che arrivasse qualche particolare occasione per prepararlo,mi sono rimboccata le maniche e l'ho realizzato in mezzo alla settimana.Ce lo siamo divorato tutto per cena.Potete farcirlo come volete l'importante che alla base mettiate un pochino di maionese o altra salsa,altrimenti avrete delle fette un pò asciutte.
La ricetta l'ho trovata nel blog di "Cucina con Sara".
 INGREDIENTI per il pane:
350 g di farina manitoba
270 g di farina 00
250 ml di acqua tiepida
100 ml di latte
25 g di olio evo
1 tuorlo e 1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito fresco da 25 g
1 stampo di carta per panettone di 18 cm di diametro
Per la farcia:
maionese,pomodorini,tonno sott'olio,salame ungherese,mortadella,rucola.
Mettete nella planetaria le farine con il sale,le uova,l'olio,il latte.Impastate e poi aggiungete a filo l'acqua,unite lo zucchero e per ultimo il lievito.Lavorate per 10/15 minuti.
Formate una palla aiutandovi con la farina.
 Ponete l'impasto in una terrina coperta e fate lievitare fino al raddoppio.

 Lavorate l'impasto un pò con le mani e inseritelo nello stampo.

 Fate lievitare fino che arriva al bordo.
Io ho un pò esagerato avrei dovuto farlo lievitare un pò di meno,anche perchè il mio panettone aveva preso le sembianze di un fungo.
 Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
 Sfornate e lasciate raffreddare.Tagliatelo a fette in senso orizzontale.Decidete voi quante fette,dipende dallo spessore che gradite.
 Il primo cerchio l'ho farcito con maionese,pomodorini e tonno.


 La seconda coppia di cerchi con maionese e rucola.

 E le ultime fetta con maionese e salame.
Dividete il panettone in spicchi,rimettete il coperchio e avvolgetelo in pellicola.
Prima di servirlo lasciatelo riposare in frigo 3 0 4 ore,sia per insaporire meglio le fette e sia per compattarle un pò.

12 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Wooow che bontà !!! Mi fai tornare in mente il mio desiderio di farlo. In realtà volevo farlo per le feste e poi, non ho più avuto il tempo visto che per una settimana ho avuto una mia sorella con il marito e i loro due splendidi bambini, ma chi sa se ora non trovo del tempo per provare a farlo anche io ! Buon proseguimento di giornata !

Mila ha detto...

Io lo preparo di solito sotto natale o se ho feste in agguato. Sarà anche stato un fungo, ma sembra davvero morbidissimo!!!
Complimenti

Ros Mj ha detto...

Non si può capire...spettacolare!! Quasi quasi penso a una versione vegetariana per Pasqua, tra l'altro mi chiedevo se si può preparare la sera e tenerlo in frigo nella pellicola per alimenti. Il fatto è che GIUSTAMENTE ve lo siete pappati tutto la sera, ahahaha, quindi non lo saprai!! :-D. Bellissima ricetta, Gwendy!! Un bacione <3

gwendy ha detto...

@Andreea Mnoliu
Ciao Claudia!
Se trovi il tempo e l'occasione lo puoi preparare benissimo.é molto facile da preparare e se hai anche la fortuna di possedere una planetaria è ancora meglio!!Buona giornata anche a te :-)

@Mila
In effetti l'ideale è preparalo per un rinfresco o comunque un'occasione che includa una cena o pranzo con parecchie persone.Comunque si era sofficissimo,forse anche troppo.Ho avuto un pò di difficoltà nel tagliarlo.Un bacio

SABRINA RABBIA ha detto...

meraviglioso, e poi troppo buno il suo ripieno!!!!!Baci Sabry

LisaG ha detto...

ti è venuto benissimo e che buone farce !!!!!! Non sai quante volte ho pensato di farlo, ora mi hai fatto venire una voglia !!!!
bacioni cara

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Se lo prepari la sera prima Ros puoi tranquillamente mangiarlo il giorno dopo a pranzo!!La versione vegetariana del panettone gastronomico è una bella idea.La dovrebbero inserire in tutti i buffet per accontentare anche coloro che non mangiano carne.Ho provato questa versione senza burro per avere un pane più leggero ma conto di provare anche la versione burrosa per scoprire la differenza :-)
Un bacione Ros e grazie per i tuoi complimenti :-)

@Sabrina Rabbia
Grazie Sabry

@Lisa G
Grazie Lisa!!Non ti resta che provare :-)

La cucina di Molly ha detto...

Mamma mia che buono, devo provarlo, complimenti ti è venuto una meraviglia! Un bacione!

Rosa ha detto...

Che panettone goloso, è una meraviglia!!! Sembra molto soffice, una nuvola! Complimenti Gwendy, sei troppo brava!
Un bacio, Rosa

gwendy ha detto...

@La cucina di Molly
Grazie Molly!!

@Rosa
Sofficissimo te lo assicuro!!Grazie Rosa
Un bacione

giovanna pisano ha detto...

Ma che bello che ti è venuto, io lo guardo sempre ma ancora non l'ho mai fatto :-)

gwendy ha detto...

@Giovanna Pisano
Allora dovrai provare ;-)