venerdì 6 marzo 2015

TORTA "BUIO VERTICALE"





























Questa torta mi è stata commissionata dai ragazzi del gruppo speleologico CAI di Gubbio o meglio da mio fratello che ne fa parte.Il gruppo di Buio Verticale (composto da ragazzi e ragazze di tutte le età svolgono la loro attività,visitando le grotte con apposita attrezzatura) hanno festeggiato il loro secondo anno.


INGREDIENTI (per 30 persone)

Per la base di Pan di spagna:
1 stampo rettangolare 31 x 37
10 uova
420 g di zucchero
420 g di farina
2 bustine di vanillina (oppure semi di 2 bacche di vaniglia)
Procedete montando per 10/15 minuti le uova con lo zucchero e la vanillina.Unite mano a mano la farina setacciata mescolandola delicatamente a mano con una spatola.Mettete la massa nella teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.Estraete dal forno e fate raffreddare.L'ideale sarebbe utilizzare il pan di spagna il giorno dopo perchè resta più compatto e si taglia meglio.
Preparate la farcia alla crema di caffè:
1 l di latte intero
300 g di zucchero
80 g di farina 00
12 tuorli
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di caffè solubile

Fate sciogliere il caffè solubile nel latte caldo,
Mescolate in un tegame i tuorli,lo zucchero e la vanillina.Unite poco alla volta la farina setacciata.Mescolate bene.



 Unite a filo il latte bollente aromatizzato al caffè.
Portate il tegame sul gas e fate bollire.Proseguite la cottura per altri 8 minuti circa.
 Versate la crema ottenuta in una pirofila di vetro e girate spesso per farlo raffreddare prima.
Dividete il pan di spagna a metà.
Bagnate la base con una bagna di caffè zuccherato.
Inserite la crema in una sac a poche e distribuitela sulla base.

Bagnate anche l'altra metà di Pan di Spagna nella parte senza crosta e adagiatela con la parte bagnate sulla base di crema.
Sciogliete 2 o 3 cucchiaini di caffè solubile in pochissima acqua calda (più o meno un cucchiaio ).
 Montate 750 ml di  panna fredda con il caffè sciolto e 3  cucchiai di zucchero.

Distribuite una parte della panna montata sulla base e sui bordi della torta,livellatela bene con una spatola.
Decorate i bordi con granella di nocciole e mandorle.
La decorazione più importante è il logo di Buio Verticale che ho realizzato innanzi tutto stampando il disegno.Sopra al disegno stampato ho appoggiato della carta da forno così che si vedesse l'immagine in trasparenza.
Sono passata sopra il disegno con l'aiuto di una sac a poche colando del cioccolato fondente temperato.
Ho stampato dei pipistrelli e ho eseguito lo stesso procedimento.
Temperando il cioccolato si staccherà facilmente dalla carta forno senza rompersi perchè si indurirà in pochi minuti.

 Completate distribuendo ciuffi di panna tutti intorno alla base e sopra alla torta.
Appoggiate i disegni di cioccolato temperato sopra la torta.
Questa torta vi deve servire solamente da spunto per le vostre creazioni.Per esempio potete stampare altri decori,tipo fiori,animali,frutta ecc ecc e realizzare dei disegni di cioccolato che non deve essere necessariamente fondente ma anche al latte o bianco.


13 commenti:

Ros Mj ha detto...

Gwendy, è una delle torte che hai fatto che mi piacciono di più! Wow... Al caffè deve essere buonissima! Mamma mia, che strazio quando la bava ti cola sulla tastiera...vado a prendere uno straccetto :-D. Un bacione P.S.: mi affascina la speleologia ma ho paura delle grotte buie e profondissime, di quelle in cui ti puoi pure perdere. Coraggioso il fratellino!!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ma grazie Ros!!Anch'io sono contenta,sopratutto perchè sono riuscita a realizzare il logo di cioccolato senza romperlo.Nel gruppo speleologico ci sono diversi settori,oltre ai visitatori di grotte con apposita attrezzatura,abbiamo gli arrampicatori e i ragazzi del trekking.Ebbene quest'ultimo potrebbe fare al caso mio.Peccato che io lavoro la domenica,l'unico giorno che si fanno le escursioni.Pazienza!!Mio fratello invece partecipa a tutte le attività,non so come fa!!Poco tempo fa ha fatto anche un corso di immersioni.Mah lui c'ha il fisico e pure il coraggio..io no!!!!!!!Ahahahahahah!!!
Un bacione Ros

Rosa ha detto...

Gwendy, la tua torta è spettacolare! Quanto lavoro!!! Ma dev'essere buonissima! Poi al caffè....divina :)
Bravissima! Ti faccio tanti complimenti, è stata eseguita a regola d'arte :))) Bello ed interessante anche gli sport che praticano i ragazzi! Beati loro che possono farlo, che emozione!!!
Ti abbraccio!

andreea manoliu ha detto...

Sicuramente hanno saputo apprezzare questa golosissima torta, anche bella. Buon fine settimana e a presto !

gwendy ha detto...

@Rosa
Ti ringrazio Rosa!!!!!Fare le torte è la cosa che mi piace di più in cucina,peccato che le occasioni sono sempre poche!!!Fosse per me ne farei una al giorno ihihhih :-)
Questi ragazzi si divertono molto,io li ammiro sopratutto perchè hanno creato un gruppo affiatato e molto in sintonia!!E poi lo sport è sempre una scelta salutare!!Ti mando un grosso bacio Rosa...a presto ;-)

@Andreea Manoliu
ahahahah lo spero Claudia!!!!Comunque grazie per i tuoi complimenti!!
A presto

SABRINA RABBIA ha detto...

CHE CAPOLAVORO!!!TROPPO BUONA QUESTA TORTA CON IL CIOCCOLATO, IL CAFFE' E LA PANNA!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

LisaG ha detto...

Una delle torte più belle che abbia mai visto e anche la farcia al caffè mi piace un sacco. E poi il logo di cioccolato è un'opera da vera artista. Super complimenti e baci

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
Grazie Sabry!!Tutto sommato sono abbastanza soddisfatta!!:-)
Un bacio

@LisaG
Sei troppo buona!!!! :-D
Grazie mille cara Lisa

Batù Simo ha detto...

Intanto capeau al gruppo, io non potrei mai, soffro tantissimo di claustrofofia e andare in una grotta morirei soffocata dal panico, quindi complimenti! ma quella torta è meravigliosa!!! dico davvero, e i pipistrelli poi? troppo simpatici (quelli lì di cioccolato, perchè io ho avuto quelli veri sotto il tetto e tanto simpatici non erano...) bacioni

speedy70 ha detto...

Applausi cara, una torta bellissima e tanto golosa!!!!!

gwendy ha detto...

@Batù Simo
Pensa che mio fratello e il gruppo hanno persino piantato una tenda in grotta per passarci la notte ihihih!!!!
Ma dai anche i pipistrelli veri sono così carini e poi credimi sono innocui!!!Unnbacione mia cara e grazie per la visita :-)

@Speedy 70
Grazie grazie..me li prendo tutti ihihihih
Un bacio

Betulla ha detto...

Carissima Gwendy...la tua torta è una meraviglia...e poi quanti ricordi: per un bel po' di anni ho orbitato intorno al gruppo speleo della mia zona! Non sono mai riuscita a fare il corso vero e proprio, ma mi sono sempre aggregata volentieri (alle feste come alle escursioni)! L'uscita in una grotta con l'ingresso ghiacciato in pieno inverno è uno dei ricordi più azzurri e magici della mia vita! W gli speleo (...anche se quelli che conosco io sono matti!), l'acetilene e complimenti per la tua bellissima torta!

gwendy ha detto...

@Betulla
mi fa tanto piacere avere risollevato dei ricordi così belli!!Posso immaginare che emozione!!Io ho visitato soltanto un paio di grotte ma estremamente facili,praticamente grotte turistiche dotate di passerella.Ma le cose più belle si vedono andando nei buchi più difficili raggiungibili soltanto con apposita attrezzatura!!
Ti auguro un buon weekend..a presto