mercoledì 15 aprile 2015

GNOCCHI DI SEMOLINO ALLA ROMANA





























 INGREDIENTI per 4 persone
250 g di semolino
1 litro di latte fresco intero
2 tuorli d'uovo
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di burro
un pizzico di noce moscata
2 cucchiaini di sale



Portate il latte ad ebollizione in una pentola,unite il sale e versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare grumi.Proseguite la cottura per 4  minuti,continuando a mescolare.



Fuori dal fuoco incorporate nella polentina il burro a pezzi e metà del parmigiano grattugiato,i tuorli incorporandoli uno alla volta e la noce moscata.


Versate il composto in una teglia 24x38 cm foderata con carta da forno bagnata e strizzata, levigate la superficie aiutandovi inizialmente con una spatola e poi con le mani bagnate in acqua fredda.


Fate riposare un quarto d'ora o più e ricavate con un tagliapasta tondo di 6-7 cm dei dischetti.Con i ritagli impastate nuovamente e ricavate altri dischetti.


Adagiate i dischetti di semolino su una teglia imburrata,sovrapponendole leggermente.
Adagiate sopra ogni dischetto un piccolissimo fiocchetto di burro e Spolverizzate con il parmigiano e adagiate su ogni dischetto un piccolissimo fiocchetto di burro.
Cuocete gli gnocchi alla romana in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Servite subito.



10 commenti:

Ros Mj ha detto...

Divorate subito, direi!!! Quanto mi piacciono... sai che mia suocera me li ha preparati a pranzo, il giorno di Pasqua? In barba alla dieta :-D? Deliziosi, mi sono portata pure gli avanzi a casa :-D. Un bacione e complimenti...sono troppo invitanti :-P

andreea manoliu ha detto...

Che buoniiii... E' tanto che li ho messi nella lista da fare e ancora non è arrivato per loro il momento. Tu mi hai ricordato ancora una volta di darmi da fare !

Ale ha detto...

Ciao gwendy,
adoro gli gnocchi alla romana!!!

LisaG ha detto...

Adoro gli gnocchi di semolino e li mangio meno di quanto vorrei, ora tu mi hai fatto venire una tremenda voglio di assaggiarli.
Un abbraccio cara

SABRINA RABBIA ha detto...

SAI CHE E' UN PIATTO CHE VOLEVO POSTARE PURE IO OGGI, POI VEDENDOLO DA TE, HO CAMBIATO IDEA, SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA!!!!ADORO QUESTI GNOCCHI, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

gwendy ha detto...

@Ros Mj
ti piacciono davvero tanto!!Anche io li ho apprezzati molto,invece il mio compagno li avrebbe preferiti con una salsa al formaggio.Un bacione mia cara e tieniti stretta la suocera ;-)

gwendy ha detto...

@Andreea Manoliu
allora è ora che li fai mia cara!!!
Un abbraccio

@Ale
mi fa piacere Ale
un bacio

@Lisa G
allora mi sa che ti devi rimboccare le maniche ;-)
Un bacio

@Sabrina Rabbia
Ma dai!!!!!!!!Potevi postarlo almeno potevamo confrontarci :-)
Vabeh allora li vedrò in un'altra occasione :-)
Un bacione

@

speedy70 ha detto...

Questi gnocchi mi ricordano la mia nonna..... quanti me ne ha fatti, che buoni!!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che buoni, ma sai che non li ho mai preparati, sono molto invitanti i tuoi gnocchi, bravissima! Un bacione!

gwendy ha detto...

@Speedy70
Son contenta che ti ricordino nonna!La mia invece questi credo che neanche li conoscesse!

@La cucina di Molly
Allora non ti resta che provrli cara Molly!
Un bacio