lunedì 13 aprile 2015

PIADINE
















Finalmente dopo tante prove ho trovato una ricetta per realizzare la famosa piadina romagnola.Questa è fragrante e anche molto più digeribile di quelle che ho provato in precedenza.Perciò ringrazio il blog "i sognatori di cucina e nuvole"dalla quale ho preso la ricetta.
INGREDIENTI per 4 persone
500 g di farina 00
60 g di strutto
250 ml di latte
mezzo cucchiaino di sale fino
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate


mettete nella planetaria tutti gli ingredienti e impastateli.
Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora in una ciotola coperta.
Riprendete l'impasto e stendetelo sulla spianatoia,lo spessore dovrà essere di 3 millimetri.
Con l'aiuto di un coppapasta (il mio 11 cm di diametro)ricavate tanti cilindretti.
Poi se vedete che l'impasto è troppo spesso stendete ulteriormente con il mattarello.
Scaldate un testo e adagiatevi i cerchi che farete cuocere per 2 minuti per lato.
Farcite le piadine subito con gli ingredienti che preferite io ho messo all'interno stracchino,prosciutto crudo e rucola.
Piegate a metà la piadina e servitela bella calda mi raccomando!!!

5 commenti:

Antonella Donadio ha detto...

Ciao!
Adoro la piadina !
Mi piace tantissimo!
Ho abitato tanti anni nel nord delle Marche e spesso mandavo a Rimini a mangiarla!
La tua versoone mi sembra davvero ottima!
Un abbraccio e buona giornata!

Ale ha detto...

Ciao Gwendy,
adoro le piadine...fosse per me ne mangerei a quintali!!!!
Le tue sono bellissime :)

La cucina di Molly ha detto...

Che buone le piadine, spesso le preparo per cena, le tue ti sono venute benissimo! Un abbraccio!

andreea manoliu ha detto...

Buonissime le piadine fatte in casa e poi, ripiene così, sono una vera golosità !

gwendy ha detto...

Antonella Donadio
Anche a me piace molto e pure io ho avuto modo di assaggiarla nelle Marche da piccolina.Questa ricetta è davvero ottima,non vedo l'ora di rifarla!
Un bacio

@Ale
Grazie Ale!!!Pure io camperei di piadine e magari anche di pizza!!!!!
Un bacio

@La cucina di Molly
Grazie Molly!!Dovrei preparale pure io speso sono proprio stuzzicanti!

@Andreea manoliu
Infatti!!!!!!!
Bacioni carissima