giovedì 2 aprile 2015

POLLO AGLI AROMI CON PATATE IN PADELLA
















INGREDIENTI per 4 persone
1 pollo da 1,2 kg
800 g di patate
1 peperoncino fresco
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
salvia qualche foglia
timo 1 rametto
timo 1 rametto
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
80 g di pancetta
1 cipolla

 Preparate un trito con il peperoncino,il rosmarini,l'alloro,la salvia,il timo,la maggiorana e l'aglio.Unite il sale. e mescolate gli ingredienti.
Disponete il pollo in una teglia unta con un pò di olio evo.
Bucate la pelle con una forchetta e strofinatelo con i due terzi del trito.Disponete il trito rimasto all'interno del pollo.Cuocete in forno già caldo a 230° per 15 minuti.Bagnate con il vino  e lasciatelo evaporare.Abbassate la temperatura a 180 ° e cuocete il pollo per circa 2 ore girandolo almeno due volte.
 Scottate per 5 minuti le patate pelate e tagliare a pezzettoni in acqua bollente salata.Rosolate in padella la pancetta a dadini con un cucchiaio di olio evo,unite la cipolla a spicchi e le patate scolate.
Cuocete per 10 minuti e regolate di sale e pepe.Servite con il pollo.

7 commenti:

Ale ha detto...

Che bella ricetta...bravissima!

gwendy ha detto...

@Ale
grazie Ale :-)

andreea manoliu ha detto...

Il pollo con le patate sono sempre graditi, molto gustosi !

gwendy ha detto...

@Andreea manoliu
ben detto Claudia!!!!!:-)
Buona giornata

Ros Mj ha detto...

Bellissima...dunque, dunque...il pollo non lo mangio più, lo sai, ma la torta con le scorzette d'arancia...sì!!! E ho anche una bella scorta di arance bio :-P. Volevo anche chiederti se i piselli mangiatutto sono le taccole. Una volta le ho comprate e mio marito mi ha detto "non lo fare mai più", ahahah. Ma sono tagliuzzati nella tua ricetta, mentirò, dirò che sono, che ne so, una verdura nuova, insolita, strana :-). Tesoro, anche se su Fb ci teniamo d'occhio, volevo augurarti anche qui una bellissima Pasqua!! Un bacione, amica mia <3

la cucina della Pallina ha detto...

unica modifica....per i miei lupi devo raddoppiare le patate :-) ottimo sempre il pollo!
un abbraccio
raffaella

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Allora sei hai la scorta di arance bio il plumcake con scorzette lo devi assolutamente provare!!Per quanto riguarda i piselli mangiatutto vengono chiamati anche taccole ma sono una varietà che non deriva dai fagioli bensì ma dai piselli,infatti sono più corti rispetto alla taccola tradizionale che conosciamo tutti.Ma se a tuo marito non piacciono dovrai optare per altre verdure :-)anche se devo dire che il sapore è molto delicato.Ad ogni modo Ros ti ringrazio della visita sempre graditissima e auguro nuovamente a te e famiglia una stupenda Pasqua!!
Ti abbraccio :-)

@La cucina della Pallina
Ahahahah ma lo sai che anche per noi erano poche :-)
Bacioni