sabato 11 aprile 2015

TORTA TENERINA
















La torta tenerina con panna montata è un classico dolce emiliano,io personalmente non l'ho accompagnato con la panna perchè anche da solo è squisito ma voi potete benissimo farlo.
Questa ricetta è nata per partecipare alla raccolta di ricette a base di cioccolato di Camilla del blog "La cascata dei sapori".La ricetta in questione l'ho trovata qui.Vi consiglio di provare questo dolce molto morbido con un cuore di cioccolato che si scioglie in bocca.
chocolate


 INGREDIENTI
100 g di burro
120 g di zucchero
50 g di farina
200 g di cioccolato fondente
50 g di latte
3 uova
 Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il latte.
Montate il burro con lo zucchero e unite un tuorlo alla volta.
 Poi la farina e il cioccolato fuso tiepido.
 Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto di cioccolato.
Versate la massa ottenuta in uno stampo di 24 cm imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire.

11 commenti:

SABRINA RABBIA ha detto...

AMO IL CIOCCOLATO E QUESTA TUA TORTA MI PIACE DAVVERO TANTO, E' ANChe MOLTO SEMPLICE!!!BRAVA!!!BACI Sabry

Ale ha detto...

Ciao Gwendy,
la torta tenerina è la prima torta che ho imparato a fare quando ero piccola!
Ora che ci penso è un sacco di tempo che non la preparo :)

andreea manoliu ha detto...

L'avevo fatta anche io ed è molto buona. Deliziosa anche la tua !

gwendy ha detto...

@SABRINA RABBIA
vero semplicissima e buonissima...è sparita subito!! :-)

@Ale
Allora dovrai rifarla!!Ci credo che io l'ho fatta due giorni di seguito?!
Troppo buona!

@Andreea Manoliu
è vero,si scioglie in bocca!!!!!!

serena ha detto...

Perfetta come svuota-dispensa e buonissima. Vale ogni singola caloria che metti per mangiarne una fetta!

Batù Simo ha detto...

tenerina come te Gwendy :-) bacioni

La cucina di Molly ha detto...

Buonissima questa torta tenerina, soffice e cioccolatosa, bravissima, è la prossima torta che farò! Un abbraccio e buon week-end!

Sugar Ness ha detto...

Adoro la tenerina! È uno di quei dolci di cui non mi stanco proprio mai!!!

gwendy ha detto...

@Serena
concordo serena :-)

@Batù Simo
oh che tesoro!!!!!!Grazieeeee

@La cucina di Molly
e fai bene a provarla,vedrai che goduria!!!!!!Buona domenica!

@Sugar Ness
io l'conosciuta da poco,ma ormai fa parte del mio archivio delle ricette super ihihihihih

Paola Pepe ha detto...

Grazie per la ricetta! Ho provato diverse versioni, la tua sembra davvero ottima! ;-) appena la faccio te lo dico :-D a presto! Ciao!

gwendy ha detto...

@Paola Pepe
al momento io ho provato solo questa versione ma posso assicurarti che è strabuona!!!!!!Poi fammi sapere!!!!
Un bacio