domenica 10 maggio 2015

FIORI DI ZUCCA FARCITI DI SCAMORZA
















INGREDIENTI per 24 fiori
24 fiori di zucca
50 g di filetti di acciuga sott'olio
60 g di pomodori secchi sott'olio 
100 g di scamorza
100 g di farina 00
20 g di farina di riso
1 tuorlo
2,2 dl di acqua frizzante
4 rametti di maggiorana
olio di semi di arachidi per friggere
sale grosso leggermente pestato
sale

Preparate il ripieno:
Sgocciolate i pomodori e le acciughe,tritateli grossolanamente e mescolateli con la scamorza a cubetti.e le foglioline di maggiorana.
Pulite i fiori di zucca eliminando gambo e pistillo,lavateli e asciugateli delicatamente.Farciteli con la farcia di scamorza e pomodori secchi.

Preparate la pastella:
Sbattete il tuorlo con l'acqua frizzante e un pizzico di sale.Unite a pioggia le due farina e amalgamate bene il composto.Lasciate riposare in frigo coperto con pellicola per mezz'ora.

 Passate i fiori di zucca nella pastella e friggeteli in abbondante olio di arachidi a 180° fino a dorarli.

Sgocciolateli e fateli asciugare su carta assorbente.Spolverateli con il sale grosso pestato.Servite subito!


Ricetta tratta dalla rivista "cucina no problem" di giugno 2014

14 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

amo i fiori di zucca, non vedo l'ora crescano nel mio orticello per provarli anche cosi'!!!!!Baci Sabry

~ Inco ha detto...

wooo..arrivo..mi è venuta fame ehehh!!
Buona giornata.
Inco

giovanna pisano ha detto...

Che golosi che sono, mmmmm :-)

La cucina di Molly ha detto...

Quanto li adoro così farciti, troppo buoni! Buona domenica, baci!

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
anch'io li adoro,specialmente fritti!!!!!

@Inco
a chi lo dici,io ho un'acquolina!!!Buona giornata anche a te!

@Giovanna Pisano
puoi dirlo forte mia cara!!!!

@La cucina di Molly
Diciamo un pò diversi dalla solita mozzarella e acciughe,ma altrettanto buoni!!!bacioni

Ale ha detto...

Adoro i fiori di zucca, così sono perfetti!

Adenina Viola ha detto...

Ciao :) Mi piace molto la tua versione del ripieno con scamorza e pomodori secchi che adoro! Io di solito li riempio con ricotta e prosciutto, ma la prossima volta proverò la tua ricetta!
A proposito bel blog, mi sono unita ai tuoi lettori fissi, spero che ricambierai sul mio.
My Tester Mania

Patalice ha detto...

i fiori di zucca sono appetitosi sempre... con un ripieno così meritano un voto altissimo

Daniela ha detto...

woww....sono ottimi :)
Un bacio

speedy70 ha detto...

Dei bocconcioni ghiottissimi cara, che bontà!!!!

Giulia! ha detto...

Fantastici, questa versione con pomodori secchi, però, non l'ho mai provata. Tenterò, grazie!
buona settimana
G

gwendy ha detto...

@Ale
grazie ale

@Adenina Viola
provali,vedrai che bontà!!
Naturalmente ricambio!
Un bacio

@Patalice
grazie!!Gentilissima!

@Daniela
grazie dany

@speedy 70
grazie speedy

andreea manoliu ha detto...

Buonissime, anche io li avevo fatto l'anno scorso farcite con del formaggio e per ora sto aspettando la stagione per poter trovarli più facilmente !

gwendy ha detto...

@Giulia
provali vedrai che buoni!!
un bacio
@Andreea Manoliu
qui da me ora nei supermercati se ne trovano parecchi.Un bacio