sabato 2 maggio 2015

ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO











Questa ricetta mi piace molto,per due motivi.Innanzi tutto non c'è spreco perchè la polpa delle zucchine viene utilizzata per il ripieno,inoltre rimane più leggera rispetto al ripieno classico di macinato di vitello.La ricetta l'ho trovata qui.
INGREDIENTI per 4 persone
4 zucchine grandi
2 scatolette da 80 g di tonno sott'olio
2 cucchiai di olive private del nocciolo (io taggiasche) 
1 cucchiaio di capperi sotto sale
parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b

Lavate le zucchine,asciugatele e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
Con l'aiuto di uno scavino svuotatele della polpa che taglierete grossolanamente a coltello e metterete in una terrina.

Unite al trito di polpa di zucchina l'uovo,2 cucchiai di pan grattato,2 cucchiai di parmigiano,il prezzemolo tritato,le olive spezzettate,i capperi sciacquati,il tonno sgocciolato e sbriciolato.Aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate il tutto e farcite con il composto le zucchine.
Ponete le zucchine ripiene in una teglia foderata con carta da forno.
Terminate con una bella spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per mezz'ora poi abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti.Durante questo tempo se vedete che la superficie delle zucchine si colora troppo coprite con carta stagnola.
Servite calde o tiepide.

13 commenti:

LisaG ha detto...

Deliziose le zucchine preparate così. Buon weekend cara Gwendy

andreea manoliu ha detto...

Buonissime con il tonno e anche io li faccio spesso nella stagione !

Ros Mj ha detto...

Buongiorno cara!! Anche io zucchine ripiene ogni volta che posso. Ovviamente...senza tonno, né carne, ma uovo e formaggio. La parte interna della zucchina la uso anche io nel ripieno. E' vero, non si butta nulla ed è buonissima!! Un bacione e buon fine settimana (ora vado a seminare i pomodori ;-) :-D)

giovanna pisano ha detto...

buoneeeeee, ne mangerei subito una :-)

Sabrina Rabbia ha detto...

davvero deliziose e molto leggere, brava!!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@lisa g
grazie Lisa!!Buon weekend anche a te!

@Andreea manoliu
allora siamo in due..io le adoro!!

@Ros Mj
ovvio ovvio senza carne!devo dire che comunque il formaggio è un buon sostituto di quest'ultima.Buon fine settimana anche a te Ros cara.

gwendy ha detto...

@Giovanna Pisano
:-D

@Sabrina Rabbia
vero molto più leggere di quelle di carne bovina e non meno gustose!!
Un bacio

speedy70 ha detto...

Sìììì le faccio pure io con il tonno sono deliziose, bravissima!!!!

laura flore ha detto...

Cara Gwendy, adoro le zucchine ripiene,
le tue sono fantastiche e molto gustose!
Bravissima!!!
Un abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3

gwendy ha detto...

@Speedy70

grazie speedy

@laura flore
grazie tante Laura!!Buona domenica anche a te

apple pie ha detto...

Ciao! Anche io le faccio simili alle tue, mi piace molto il tonno ma la carne meno... Baci

La cucina di Molly ha detto...

Buonissime, devono essere squisite con il ripieno di tonno! Buona domenica, baci!

gwendy ha detto...

@Apple pie
a me piacciono entrambi anche se queste al tonno le trovo più leggere.
bacioni

@la cucina di molly
si mia cara,provale!!!!!!
Un bacio e buon lunedì