venerdì 5 giugno 2015

CALAMARI RIPIENI


 INGREDIENTI per 4 persone
700 g di calamari
1 uovo
2 spicchi d'aglio
50 g di mollica di pane
50 ml di vino bianco secco (praticamente una spruzzata)
pepe q.b
latte q.b
2 acciughe diliscate e dissalate
prezzemolo q.b
50 g di parmigiano
olio evo
sale
Pulite i calamari e lavateli sotto acqua corrente.
 Tritate i ciuffi nel robot insieme a un ciuffo di prezzemolo,le acciughe e 1 spicchio d'aglio.
 Mettete il trito in una ciotola e unite l'uovo,la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata e il parmigiano.Salate,pepate e amalgamate il composto.
 Trasferite il composto in una sac a poche e farciteci i calamari.
 Chiudeteli con uno stuzzicadenti.
 Scaldate una larga padella con un paio di cucchiai di olio e l'aglio , rosolate ambo i lati delle seppie (3 minuti circa).
 Spruzzate con il vino bianco,lasciate evaporare parzialmente
Cuocete i calamari ripieni a tegame coperto per circa 8 minuti,badando che non si attacchino alla padella,semmai potete aggiungere un goccio di acqua.
Poco prima della fine della cottura unite una spolverata di prezzemolo.
Servite.
La ricetta l'ho presa da sito di Gustissimo.

13 commenti:

Maria Bruna Zanini ha detto...

Bellissimo blog e buonissime ricette, mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori. Io ho da poco aperto un nuovo blog e avrei piacere averti tra le mie amiche!
Mille grazie e a presto....
ciaooo

LisaG ha detto...

Delizia Gwendy, non sai che voglia mi fanno.
Un bacione

gwendy ha detto...

@Mari Bruna Zanini
mi fa piacere!!!
Allora passo subito da te così avrai un'amica in più!!
Baci

andreea manoliu ha detto...

I miei piatti preferiti sono a base di pesce, perciò questo è uno di quelli che mi fa venire acquolina in bocca !

speedy70 ha detto...

MI piacciono molto ripieni... che bontà cara!|||

Rosa ha detto...

Ciao Gwendy! Buonissimi i tuoi calamari! Io li preparo nella stessissima maniera! Un forte abbraccio...Rosa
Bella l'immagine del mare! :)

Ale ha detto...

Mi ispirano un sacco....salvo la ricetta!

Sabrina Rabbia ha detto...

mia suocera li prepara spesso ma con il sugo, devo provare la tua versione, grazie!!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Rosa
La ricetta l'ho presa dal sito di gustissimo e devo dire che sono piaciuti molto!
Bella vero questa immagine,è Vieste!!La prossima meta di vacanza!!!!
Un bacio grande

Ros Mj ha detto...

Quanto mi piacevano, Gwendy...prima di prendere questa cattiva strada del vegetarianesimo!! Ahahah!! Viaggio sui ricordi delle mie papille gustative guardando i tuoi calamari.... In compenso quel piatto di pasta con ricotta salata mi tenta e cederò :-P!! Un bacione tesoro e buon fine settimana <3

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Ahahah Ros mi sembra che tu abbia un pò di nostalgia :-)
Comunque puoi rifarti con il piatto di pasta con ricotta salata!!
Io li rifaccio anche oggi!!!!
Un bacione anche a te mia cara e buona giornata :-)

Günther ha detto...

è una versione interessante perchè io invece cuocio a parte prima i tentacoli, da provare

gwendy ha detto...

@Gunter
La tua versione non la conosco,ma potrei provare!