lunedì 22 giugno 2015

PIZZA CON SALSICCIA E CATALOGNA
















INGREDIENTI per 4 persone
500 g di farina 00
1 cespo di catalogna
400 g di salsiccia
1 peperoncino 
3 spicchi d'aglio
0,5 dl di vino bianco fermo
250 g di mozzarella
olio evo
sale
25 g di lievito di birra fresco
1 dl di latte
1 cucchiaino di zucchero
10 olive nere senza nocciolo

Sciogliete il lievito nel latte tiepido,unite 100 g di farina e lo zucchero,amalgamate,coprite e lasciate lievitare per mezz'ora.
Mettete la farina rimasta nella planetaria e lavoratela con il panetto lievitato,1,5 dl di acqua tiepida,3 cucchiai di olio e  un cucchiaino di sale.Formate un panetto morbido ed elastico (ho azionato la mia planetaria per 10 minuti a media velocità)


Mettete il panetto in una ciotola (praticate una croce sulla superficie) al coperto e lontano da spifferi.
Fate lievitare fino al raddoppio,almeno 2 ore.
Pulite la catalogna eliminando le foglie rovinate.Tagliatele a pezzi e lavatele.
Lessatele in abbondante acqua bollente per 5 minuti.
Scolatele e strizzatele.
Mettete 6 cucchiai di olio in una padella con due spicchi d'aglio spellati e schiacciati e 1 peperoncino sbriciolato.Fate rosolare un paio di minuti  circa ed unite la catalogna.
Salate e cuocete per una decina di minuti con coperchio.

Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela.Rosolate la in padella con un filo d'olio e l'aglio spellato e schiacciato fino a farla colorire.
Sfumate con il vino e fate evaporare.Sgocciolate la salsiccia e mettetela da parte.
Stendete la pasta lievitata su una placca da forno foderata con carta da forno unta di olio.
Fate riposare per mezz'ora.
Distribuite sulla pasta la catalogna con le olive,le salsicce e la mozzarella sgocciolata e tagliata a fettine.
Infornate a 250° per 15/20 minuti.
Servite.

10 commenti:

Rosa ha detto...

Bellissima pizza Gwendy! Ne assaggerei subito un pezzo!
Non vedo il quantitativo di farina rimasta...grazie!
Un bacione e buona settimana!
Rosa

speedy70 ha detto...

Sììììì con la salsiccia mi piace tantissimo!!!!!!

andreea manoliu ha detto...

Gustosissima la tua pizza, mi piace molto e ho anche nostalgia di preparala, ma non ho il forno, e chi sa quando mi la porta il tecnico.

Daniela ha detto...

La pizza con le verdure l'adoro :)
Un bacio

Sabrina Rabbia ha detto...

evviva la pizza, la mangerei ogni giorno, quindi sono sempre alla ricerca di nuove proposte, grazie!!!Baci Sabry

gwendy ha detto...

@Rosa
Hai proprio ragione Rosa!!In totale sono 500 g di farina!!Comunque l'ho inserito tra gli ingredienti!!!Grazie per avermelo fatto notare!!
Un bacio
@Andreea Manoliu
Speriamo presto Claudia!!!Io senza forno sono persa!!!
Anche senza macchina fotografica!!!Ihihih

LisaG ha detto...

Anche a me una fetta di pizza. Poi farcita così non l'ho mai assaggiata.
Bacioni cara

La cucina di Molly ha detto...

Mamma mia che bontà, non ho ancora cenato e questa pizza mi ha fatto venir ancor più fame! Un abbraccio!

Carmine Volpe ha detto...

trovo molto indovinato l'abbinamento salsiccia e catalagna che da alla pizza un ottimo sapore

Ale ha detto...

Deve essere ottima!