venerdì 26 giugno 2015

PIZZA PUGLIESE
















 la ricetta per la pizza pugliese l'ho presa dal sito di Ricetta Idea ,mi ha veramente soddisfatta.Ho impastato alle 6 del mattino e alle 1 mi sono trovata davanti a 4 splendide pizze soffici,profumate e saporite che ho accompagnato con prosciutto e melone.
INGREDIENTI per 4 pizze di 26 cm di diametro
500 g di farina 00
500 g di semola rimacinata di grano duro
300 g di pomodorini
25 g di lievito di birra
sale q.b
2 cucchiaini di zucchero
olio evo
origano q.b
Mettete nella planetaria le farine,aggiungete il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida con lo zucchero.
Azionate la planetaria e unite 6 cucchiai di olio,e mano a mano un'altro bicchiere di acqua tiepida dove avrete sciolto il sale.
 Impastate aggiungendo altra acqua se occorre.Dovrete ottenere un'impasto morbido ed elastico.Ponete il panetto in una casseruola con coperchio al riparo da correnti.Lasciate lievitare sino al raddoppio  (io 4 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione,prendete l'impasto e dividetelo in 4 parti.Stende le pizze e mettetele in 4 teglie  di 26 cm di diametro unte di olio e lasciate lievitare ancora per un paio di ore .






Lavate i pomodorini e divideteli a metà,inseriteli nella pizza premendo un pò con la parte tagliata verso il basso.Condite con olio e sale.Infornate a 220° per 12/15 minuti.Servite calda o tiepida.

6 commenti:

Carmine Volpe ha detto...

un gran bella pizza con il pomodoro che si mangia molto volentieri

andreea manoliu ha detto...

Come si fa a resistere davanti a una pizza così gustosa e che ha un bel aspetto ?!!! Beh, per me ancora non c'è niente da fare, devo attendere ancora non so quanto per arrivare il mio forno. Che peccato... e che voglia di un pezzo di pizza !!!

Rosa ha detto...

Bravissima mia cara! Ti sono venute una meraviglia! Noi però le chiamiamo focacce :) Con l'impastatrice è tutto meravigliosamente soffice :)
Un bacione e buon fine settimana!
Kiss Rosa

Sabrina Rabbia ha detto...

meravigliose, le mangio sempre in puglia e mio marito e' specializzato a farle, la prossima volta prova a mettere le patate lesse e macinate nell'impasto, vedrai che bonta'!!!!Baci Sabry

Daniela ha detto...

Sono una vera golosa di pizze e focacce. Questa mi sta facendo venire l'acquolina.....:)
Un bacio e buon fine settimana

Günther ha detto...

è sempre gradevole una pizza fatta da se ancora meglio se della tradizione regionale