mercoledì 10 giugno 2015

TORTA MARGHERITA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
















 Questo delizioso dolce l'ho trovato nel blog di Silvana in cucina.
Me ne sono innamorata subito,è un dolce classico che mi riporta ai tempi dell'infanzia quando nonna ce lo preparava.Purtroppo non ho la sua ricetta.A quei tempi lei non usava le gocce di cioccolato ma bensì dei bei tocchetti di cioccolato ricavati da una bella tavoletta di cioccolato fondente,voi potete fare lo stesso.
INGREDIENTI
150 g di farina 00
120 g di fecola di patate
70 g di burro morbido
4 uova intere medie
150 g di zucchero semolato
1/2 bicchiere di latte tiepido
scorza di un limone grattugiato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
150 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo per guarnire
Montate  con le fruste i tuorli e lo zucchero per 10 minuti.
in un'altra ciotola montate gli albumi a neve con il sale.

Unite ai tuorli montati il burro morbido alternandola alla farina,la fecola,il lievito setacciati e il latte.

 Unite infine le gocce di cioccolato.
 incorporate delicatamente gli albumi montati.
Versate la massa in una teglia di 22 cm di diametro imburrata ed infarinata.
Infornate a 180° in forno preriscaldato per 38 minuti.
Sfornate e fate raffreddare sopra una gratella.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

10 commenti:

Ale ha detto...

Deve essere sofficissima!

Monica ha detto...

Questa torta deve essere una vera delizia, complimenti!
Sono nuova qui, mi sono iscritta al tuo blog per non perdere le tue prossime ricette! Se vuoi vedere cosa faccio io, mi trovi qui: L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

gwendy ha detto...

@Monica
ciao Monica!!Piacere di conoscerti!!Passo subito a trovarti!
un bacio

andreea manoliu ha detto...

Un dolce classico sempre buono in ogni tempo !

La cucina di Molly ha detto...

Buonissima, ti è venuta benissimo, sembra molto soffice, brava! Un abbraccio!

LisaG ha detto...

Soffice e cioccolatosa, per me è proprio il massimo. Complimenti
bacioni cara

Sabrina Rabbia ha detto...

TROPPO BUONA, MI PIACE L'ABBINAMENTO DELLA RICOTTA CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO!!!!BACI SABRY

giovanna pisano ha detto...

la divorerei in questo istante

Laura Carraro ha detto...

Un dolce classico arricchito dal cioccolato per delle deliziose colazioni o golose merende!
Baci

Daniela ha detto...

L'avevo notata anch'io questa bella torta. Averla domani mattina a colazione......
Un bacio :)