venerdì 24 luglio 2015

PENNE CON ZUCCHINE E GORGONZOLA

















 La ricetta delle penne con zucchine e gorgonzola l'ho presa dal sito di "Gustissimo".
Una vera delizia,nella ricetta originale le porzioni sono per 4 e il gorgonzola è di due tipi,piccante e dolce io ho preferito usare soltanto quest'ultimo per venire incontro al mio gusto personale.
INGREDIENTI per 2 persone
1 zucchina
200 g di penne rigate
100 g di gorgonzola dolce
1 spicchio di cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
parmigiano grattugiato
olio evo
sale,pepe,origano


Tagliate le estremità della zucchina ed eliminatele.Tagliate la zucchina a pezzetti.Spellate e tritate lo spicchio di cipolla e fate appassire quest'ultima in una padella con un cucchiaio di olio evo.

Unite le zucchine,un pò di sale e una manciata di origano.
Cuocete per una decina di minuti mescolando ogni tanto.
A fine cottura unite il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.






Lessate le penne in abbondante acqua salata,scolatele lasciando da parte un pò di acqua di cottura e versatele nella padella con le zucchine unendo il gorgonzola a pezzi,qualche cucchiaiata di parmigiano e un pò di acqua di cottura della pasta.Fate saltare un minuto e servite.

3 commenti:

Ros Mj ha detto...

Della serie...questa la faccio prestissimo!! Amo il gorgonzola! A volte alcuni abbinamenti non vengono in mente, a meno che un'amica non ci pensi prima :-). Un bacione, tesoro

speedy70 ha detto...

Adoro il gorgonzola, sono sfiziosissime!!!!

gwendy ha detto...

@Ros Mj
Se ti piace il gorgonzola Ros allora con questa ricetta vai sul sicuro,mio fratello l'ha apprezzata molto!!!!
Sono contenta che ti sono tornata utile,un bacione mia cara!! :-)