lunedì 31 agosto 2015

TEGLIA DI PATATE,RISO E COZZE
















 Tipica di Bari,in dialetto si chiama "tiedda" ed è una delle icone della cucina pugliese,La ricetta l'ho presa dal mio libro di cucina pugliese che acquistai la prima volta che andai in puglia,precisamente a Peschici.
INGREDIENTI per 4 persone
300 g di riso (io ho usato il vialone nano)
500 g di patate
1 chilo di cozze
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo
sale e pepe
250 g di pomodorini ciliegini
 Lavate accuratamente le cozze,raschiandone bene i gusci per togliere le impurità.Mettetele in un tegame con l'aglio tritato e un coperchio.Fate cuocere a fiamma bassa finchè si aprono.
Nel frattempo pelate le patate lavatele e tagliatele molto sottili.
 Tritate il prezzemolo con la cipolla.
 Togliete i gusci e filtrate il liquido di cottura.

Oliate una pirofila e formate uno strato di patate.
Condite con il trito di cipolla e prezzemolo,pepate.Aggiungete uno strato di riso e uno di cozze,e i pomodorini tagliati a metà.Continuate alternando i strati finchè avrete finito gli ingredienti e la pirofila sarà piena.
Salate e pepate.
Coprite con il liquido filtrato e dell'acqua.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 1 ora o 1 ora e un quarto.Le patate devono essere cotte,ecco perchè vi consiglio di affettarle molto finemente.
Servite.

P.S: non aggiungete sale negli strati,ne basta poco in superficie perchè le cozze sono già salate del loro.

4 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Mi ci tufferei dentro con una forchetta, in questa teglia gustosa ! Buona, buona, molto buona !

Sabrina Rabbia ha detto...

un piatto pugliese meraviglioso, lo mangerei ogni giorno!!!!Baci Sabry

Günther ha detto...

non l'ho mai mangiata seguirò i consigli alla lettera

gwendy ha detto...

@Gunter
Prova così mi dici come ti sembra!!!!
A presto!!