venerdì 25 settembre 2015

TROCCOLI ALLO SCOGLIO
















Ecco questo è un piatto che ho avuto l'occasione di assaggiare a Vieste,ogni assaggio mi riporta con la mente alle vacanze estive dove ho goduto di un bel mare e di un clima caldo che già mi manca.La ricetta l'ho trovata qui.
INGREDIENTI per 4 persone
400 g di troccoli freschi
250 g di cozze
200 g di vongole
150 g di gamberi freschi
200 g di calamari
olio evo
250 g di pomodorini pachino
prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
Mettete a spurgare le vongole in una bacinella di acqua con una manciata di sale per 2 ore.
Pulite le cozze raschiando i gusci e togliendo la barbetta.
Sgusciate i gamberi e pulite le seppie togliendo la pelle,l'osso centrale,le viscere interne e l'occhio.
Adagiate le cozze in una pentola  e fatele aprire a fuoco moderato con un coperchio.
Lessate in acqua bollente le seppie per 15 minuti e scolatele.
Tagliatele in pezzi.

Fate aprire le vongole nello stesso modo delle cozze.
Mettete un paio di cucchiai di olio in una padella  fate scaldare e unite gli spicchi d'aglio.Unite anche i gamberi e fateli rosolare per un paio di minuti.

Aggiungete cozze,vongole e calamari,bagnate con il vino e fate evaporare.
Unite l'acqua filtrata delle vongole e delle cozze..
Unite i pomodorini tagliati a spicchi e fate cuocere per una decina di minuti.Se occorre salate leggermente.
Lessate i troccoli in abbondante acqua salata,scolateli e uniteli al condimento di molluschi.
Fate saltare un minuto e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

5 commenti:

Raffaella Agnesetti ha detto...

che voglia che mi hai fatto venire! di solito evito perchè i nanetti non la mangierebbero....ma io e mio marito sì eccome !!

andreea manoliu ha detto...

Un piatto così, anche se sono sazia non lo perdonerei, ma mi tufferei dentro, troppo buono !

Sabrina Rabbia ha detto...

MERAVIGLIOSE, QUANTO BUON PESCE, PREPARATE EGREGIAMENTE!!!!BACI SABRY

Sefa Gencal ha detto...

Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

Saygılar.

Carmine Volpe ha detto...

una pasta con il pesce molto ricca di profumo e sapore