lunedì 26 ottobre 2015

TORTA DELLA NONNA
















La ricetta della torta della nonna torta l'ho presa dal blog "La cucina degli Angeli".Me la fece assaggiare tanto tempo fa un mio caro amico; ne rimasi piacevolmente colpita e pochi giorni fa ho deciso di realizzarla.
INGREDIENTI
per la frolla:
300 g di farina 00
130 g di zucchero
150 g di burro morbido
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato per dolci


per la crema:
500 g di latte
120 g di zucchero
50 g di maizena
la buccia di 1 limone biologico
2 uova
1 bustina di vanillina
50 g di pinoli
per decorare:
zucchero a velo


Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla,formate un panetto,avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare 1 ora in frigo.
Preparate la crema mescolando in un tegame lo zucchero insieme alle uova,la scorza grattugiata del limone e la maizena.
Mettete la pentola sul fuoco e unite il latte caldo.
Mescolate fino a bollore e cuocete per un paio di minuti.


Lasciate raffreddare con pellicola a contatto.
Prelevate 250 g di pasta frolla e stendete il restante sulla spianatoia con una spolverata di farina.
Foderata con la pasta stesa una teglia di 28 cm di diametro imburrata ed infarinata.
Farcite con la crema e distribuitevi 20 g di pinoli ricoprite con l'altra pasta stesa.



Spennellate la superficie con del latte e distribuite sopra i restanti pinoli.


Infornate in forno preriscaldato a 200°e abbassate la temperatura a 180°.Cuocete per mezz'ora.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.Spolverizzare con zucchero a velo e servire.


7 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

QUESTE SONO LE MIE RICETTE PREFERITE, BRAVA!!!BACI SABRY

Ale ha detto...

Una delizia!

andreea manoliu ha detto...

Questa torta è sempre una delizia, gnam, gnam...!!

~ Inco ha detto...

Le torte cremose sono le mie preferite insieme a quelle di mele.
Che bontà la tua. Baci

Ennio Zaccariello ha detto...

Mamma mia che buona!!! Complimenti! :)

Laura Carraro ha detto...

Un dolce classico che mi piace tantissimo e.....che non ho mai fatto, devo rimediare al più presto!!!
Baci

speedy70 ha detto...

Questa golosissima torta è tra i miei dolci preferiti... complimenti cara, è tanto golosa e perfetta!!!!