martedì 17 novembre 2015

BABA' AL CIOCCOLATO E COINTREAU


 Questa versione non è la classica al rum,ma è rivolta sopratutto ai golosi di cioccolato come me.L'impasto dei babà contiene cacao e gocce di cioccolato,la farcia è una mousse al cioccolato.La bagna invece è al cointreau,un liquore all'arancia che sposa benissimo con il cioccolato.La ricetta l'ho presa da uno dei miei libri preferiti,si tratta di "Peccati al cioccolato" di Montersino.
Montersino usa dei stampi per Babà piuttosto grandi,infatti con le dosi originali realizza 14 babà. Io ho dimezzato le dosi e ho usato dei mini stampini con la base di 1,5 cm e un'altezza di 3,5 cm.Ne sono usciti...pensate 41 mini babà!!!!!!
 INGREDIENTI PER 41 MINI BABA'
per l'impasto dei babà
200 g di farina manitoba
80 g di burro
20 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra fresco
225 g di uova intere
4 g di sale
15 g di cacao amaro in polvere
35 g di gocce di cioccolato
per la bagna al cointreau
750 g di acqua
300 g di zucchero semolato
2 g di scorza di arancia
150 g di Cointreau
1 g di cannella in stecche
per la mousse al cioccolato
32 g di zucchero semolato
17 g di acqua
67 g di tuorli
112 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
15 g di burro
175 g di panna fresca 
per la finitura
10 g di arancia candita
75 g di gelatina di albicocche
75 g di acqua


 Mettete nel recipiente della planetaria la farina,lo zucchero,il cacao e il lievito sbriciolato.Unite poco alla volta le uova.Proseguite con il burro ammorbidito,il sale e infine le gocce di cioccolato.
Lavorate l'impasto con le mani.Imburrate ed infarinate gli stampini.
 Lasciate lievitare un paio d'ore circa.


 Infornate a 170° per circa 13 minuti.Estraeteli dagli stampini appena freddi.
Preparate la bagna.
Fate uno sciroppo a caldo (praticamente in un pentolino sul gas) con acqua ,zucchero,la buccia dell'arancia e cannella.Portate ad ebollizione e spegnete il gas.Quando è quasi tiepido unite il Cointreau.

 Bagnate i babà immergendoli nello sciroppo per almeno 3 minuti e strizzateli leggermente.
preparate la mousse. 
Miscelate in un pentolino a bagno maria l'acqua lo zucchero e i tuorli (montersino consiglia di fare questa operazione nel microonde,io non  ce l'ho)e portate a 85°.

Trasferite il composto nella planetaria oppure fate come me in una ciotola e frullate con un frullino elettrico per farlo raffreddare.Unite il burro morbido e subito dopo  il cioccolato tiepido che avrete sciolto a bagnomaria.


 Alleggerite infine con la panna semimontata.Mettete in frigorifero.

 Per la finitura,lucidate i babà con la gelatina di albicocche diluita in altrettanta acqua e portata a bollore.

Praticatevi un 'incisione e farciteli con la mousse al cioccolato aiutandovi con una sac a poche.
Decorateli con cubetti di arancia candita.

6 commenti:

Sefa Gencal ha detto...

Hayırlı sabahlar, çok lezzetli ve iştah açıcı bir görüntüsü var. Ellerinize, emeğinize sağlık.

Saygılarımla.

Ilaria ha detto...

Questi babà la devo assolutamente provare. Io non amo la classica versione al rum perché per me è troppo forte, così finisco per bagnarli spesso in una bagna all'arancia.
Questa versione con il cioccolato è fantastica!!

Sabrina Rabbia ha detto...

IO TE NE RUBO UN PAIO, ADESSO DOPO IL CAFFE' CI STANNO PROPRIO BENE, TROPPO GOLOSI, BRAVA!!!!BACI SABRY

andreea manoliu ha detto...

Wooow...., quanti ne hai fatti e ci sono per tutti anche per me che non li ho mai preparati ma li mangerei molto volentieri !

agenda nico ha detto...

Quanto sono golosi questi babà ..brava!

gwendy ha detto...

@Ilaria
Ho provato la versione al rum,anche per me è troppo forte,preferisco questi al cointreau!!
Un bacione