lunedì 30 novembre 2015

BACCALA' SALATO IN UMIDO
















Non è la prima volta che preparo il baccalà in umido ma questa seconda versione,tra l'altro molta simile alla prima mi è piaciuta di più.Solitamente compro il baccalà congelato o fresco di pescheria,entrambe non hanno bisogno di ammollo.
Ma pochi giorni fa mio fratello è partito per farsi le vacanze a Cuba e mi ha chiesto se gentilmente svuotavo il suo frigorifero delle provviste consumandole altrimenti sarebbero andate a male.Rovistando mi sono imbattuta in un cartoccio di baccalà,ahimè salato e quindi da ammollare.Mai preparato baccalà da ammollare,ho sempre pensato che fosse una faccenda lunga e macchinosa.Invece tutto sommato è stato più semplice del previsto.In sostanza il baccalà va sciacquato sotto acqua corrente togliendo il sale in eccesso,tagliato a pezzi grossi e tenuto in una bacinella di acqua fredda per 48 ore cambiando l'acqua ogni 6 ore.Naturalmente in questo lasso di tempo la bacinella va riposta in frigorifero.Ricetta trovata qui.



INGREDIENTI per 4 persone
800 g di baccalà salato che avrete ammollato con il procedimento che vi ho descritto sopra
2 cipolle
500 g di pomodori pelati
1 peperoncino
100 g di olive nere
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio evo


scaldate 3 cucchiai di olio in una padella,aggiungete le cipolle affettate,una foglia di alloro e fate appassire.
Aggiungete i pelati e peperoncino a pezzetti (io metà).
Unite il baccalà e un pizzico di sale.
Dovrà cuocere 45 minuti.Aggiungete acqua calda se si dovesse asciugare troppo.







A metà cottura unite l'aceto e le olive private del nocciolo.
Proseguite la cottura con coperchio.
A fine cottura cospargete con prezzemolo tritato e servite.




8 commenti:

Ale ha detto...

Sembra ottimo, lo vorrei proprio assaggiare!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/11/girasole-di-pasta-sfoglia-con-spinaci-e.html

Sabrina Rabbia ha detto...

troppo buono cucinato cosi'!!!!Vieni a trovarmi, c'e' una sorpresa per te!!!Baci Sabry

giovanna pisano ha detto...

Io non ho mai preparato baccalà in nessuna versione, questa tua proposta mi piace, brava :-)

Laura Carraro ha detto...

Non l'ho mai fatto, proprio per la lentezza dei preparativi....ma la voglia di provare è tanta, mi segno la ricetta e magari è la volta buona!!!
Baci

LaCuochettaeilPiccoloChef ha detto...

Anch'io ho sempre evitato l'ammollo del baccalà perché convinta che fosse molto complicato .. ma se risulta più buono vale la pena.
Buona serata cara.
Marina

speedy70 ha detto...

Gustosissimo così sugo... ci accompagno una fumante polenta e piatto unico fatto!!!!!

gwendy ha detto...

@Sabrina Rabbia
Arrivooooo sono curiosa!!!!!!!

andreea manoliu ha detto...

Anche io come Simona la vedo su un letto di polenta morbida, mi piace tantissimo !