mercoledì 18 novembre 2015

COUS COUS DI PESCE

















Per preparare il cous cous di pesce ho fatto una ricerca sul web e ho trovato una gustosa ricetta nel sito di Sale & Pepe, ho aggiustato le dosi secondo le mie esigenze.
A casa mia è stato un sucessone,mi hanno già chiesto di replicare la ricetta.Per questo piatto vi dovrete tenere libere per tutta la mattina,la pulizia del pesce richiede tempo e pazienza...ma vi assicuro che ne varrà la pena!!!!!!!
INGREDIENTI per 3 persone
200 g di cous cous
250 g di code di gamberi
250 g di vongole
250 g di cozze
500 g di triglie
250 g di calamari
aglio
pepe
 prezzemolo 
paprika
1 carota
1 peperoncino
20 g di concentrato di pomodoro
1 bustina di zafferano
vino bianco
2 cipolle
olio evo
sale
sedano





Innanzi tutto mettete a spurgare per almeno 2 ore le vongole in una bacinella d'acqua con una manciata di sale grosso.
Pulite le cozze raschiando i gusci ed eliminando la barba.Sciacquatele sotto acqua corrente e fatele aprire a fuoco medio in un tegame con 2 spicchi d'aglio,1 gambo di prezzemolo e mezzo dl di vino.Copritele con coperchio e dopo 5 minuti vedrete che saranno aperte.Spegnete il gas.Eliminate metà dei gusci tenendo da parte l'interno.

Trascorso le 2 ore fate lo stesso lavoro anche con le vongole.
Sgusciate i gamberi,incideteli sul dorso ed eliminate il filo intestinale.
Trasferite i gusci in una pentola con le teste e le lische delle triglie (di quest'ultimi ne avrete ricavato i filetti).
Aggiungete 1 litro di acqua,1 dl di vino bianco,1 costa di sedano,1 carota e 1 cipolla puliti,1 pizzico di sale,1 peperoncino e 1 foglia di alloro.
Portate ad ebollizione e cuocete per 40 minuti.Filtrate il fumetto ed unite i liquidi dei molluschi (cozze e vongole) anch'essi filtrati.
Eliminate le pinne dei calamari,staccate in tentacoli dal corpo,togliete occhi e becco.Svuotate l'interno delle sacche,eliminate la pellicina scura,sciacquatele e tagliatele ad anelli di 1 cm circa.Riducete i tentacoli a pezzi.

Fate appassire in una padella con un paio di cucchiai di olio la cipolla tritata e 1 spicchio d'aglio anch'esso tritato.
Rosolate i calamari e unite mezzo dl di fumetto caldo nel quale avrete diluito il concentrato di pomodoro,1 pizzico di paprika e lo zafferano.

Cuocete per 40 minuti aggiungendo all'occorrenza mestolini di fumetto.
Aggiungete i filetti di triglia tagliati a pezzi,salate,pepate e cuocete 8 minuti,aggiungete i gamberi e cuocete altri 3 minuti.
Spegnete il gas.
Cuocete il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione utilizzando il fumetto di pesce al posto dell'acqua.
Adagiate il cous cous cotto nei rispettivi piatti.
Portate a bollore il condimento di pesce,unite cozze e vongole,mescolate e fate insaporire un paio di minuti.Spolverizzate con un trito di prezzemolo.
Versate il condimento sopra al cous cous e servite accompagnandolo con il fumetto di pesce!!

6 commenti:

LaCuochettaeilPiccoloChef ha detto...

Buongiorno Gwendy, io amo il cous cous e adoro il pesce, quindi questa ricetta è perfetta per me.
Complimenti per il blog, sarà un piacere seguirti.
Buona giornata.
Marina

gwendy ha detto...

@La cuochettaeilpiccolochef
Buongiorno Marina :-)
Quindi questa ricetta rispecchia i tuoi gusti!!Mi fa piacere!!
Grazie per i complimenti,passo a trovarti!!

Ale ha detto...

Adoro il cous cous di pesce!!

andreea manoliu ha detto...

Questo piatto è una gioia per il mio palato !

laura flore ha detto...

Ciao Gwendy, questo cous cous di pesce è una vera delizia, l'abbinamento degli ingredienti è un binomio perfetto, di sapori e profumi!
Bravissima!!!
Dolcissimo pomeriggio!
Laura<3<3<3

Sabrina Rabbia ha detto...

mamma mia mi stai facendo sognare con questo piatto magnifico, chw buono il pesce ne sento il profumino delizioso!!!!Brava!!!!Baci Sabry