sabato 5 dicembre 2015

POLENTA CON FAGIOLI
















Questi piatti con la polenta mi ricordano tanto il Trentino e le settimane bianche che facevo da ragazza.Non che amassi particolarmente sciare, però l'atmosfera di quei posti innevati mi è rimasta impressa.
La ricetta per la polenta e fagioli l'ho trovata qui.
Potete usare la farina di mais se avete tempo,forza e coraggio di mescolare per un'ora la polenta,oppure  (come ho fatto io.....)optare per la polenta istantanea pronta in meno di 10 minuti.
A voi la scelta :-)
INGREDIENTI per 4 persone


250 g di fagioli (io cannellini)ammollati e lessati
1 carota piccola
1 rametto di rosmarino
mezza cipolla
300 g di pelati
400 g di farina di mai precotta
sale
olio evo 
peperoncino

Riducete la carote a dadini,tritate la cipolla.Rosolatela in padella con un rametto di rosmarino per circa 10 minuti a fuoco dolce.Togliete il rosmarino.
Unite i pelati spezzettati , un pizzico di sale e poco peperoncino in polvere.Cuocete una decina di minuti unendo acqua calda se si dovesse asciugare troppo.
Unite anche i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Spegnete il gas.
 Cuocete la polenta secondo le istruzioni della confezione.
Una volta cotta sistematela bella calda nei rispettivi piatti e conditela con il sugo di fagioli.
Servite.

4 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Mi ricorda la mia infanzia, sono cresciuta con la polenta e i fagioli come anche le patate erano la base dei nostri cibi. Buon piatto !

LisaG ha detto...

Anche a me ricorda le settimane bianche il tuo piatto e mi è sempre piaciuto tantissimo.
P.S. detto tra , noi neppure io adoro sciare .

Sabrina Rabbia ha detto...

sempre molto gradita con il freddo e l'umidita' di questi giorni.....Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Adoro questi piatti rustici e saporiti!!!!