lunedì 25 gennaio 2016

FINOCCHI GRATINATI
















 INGREDIENTI per 4 persone
600 g di finocchi
500 g di latte
80 g di burro più 10 g
80 g di farina integrale
45 g di grana grattugiato
arancia 
sale


 Pulite i finocchi,lavateli e affettateli conservando le barbine.
Lessateli in acqua bollente con una fetta di arancia per 10 minuti,salate.Spegnete il gas,e lasciateli dentro fino a quando l'acqua sarà tiepida,poi scolateli.
Preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte.In un tegame fate sciogliere il burro e unite la farina.Mescolate bene,cuocete un minuto e unite il latte caldo.Fate addensare la besciamella a fuoco dolce e quando bolle unite un pò di sale,proseguite altri 5 minuti a tegame coperto e terminate con l'aggiunta del formaggio (30 g).

 Completate con le barbine dei finocchi spezzettati.Amalgamate.
Adagiate i finocchi sopra una pirofila imburrata.

 Coprite con la besciamella e una bella spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti finchè avrete una bella crosticina dorata in superficie.
Servite






Ricetta tratta dalla rivista "La Cucina Italiana" di gennaio 2016

13 commenti:

Paola Baronio ha detto...

mamma mia come amo questo piatto...bravissima

Ale ha detto...

Semplici ma deliziosi!

Sabrina Rabbia ha detto...

non so mai come prepararli i finocchi, cosi' sembrano buonissimi!!!!Baci Sabry

andreea manoliu ha detto...

Un ottimo contorno sempre gradito ! Buona serata !

Batù Simo ha detto...

anche io li preparo così ma non ho mai pensato di aromatizzare con l'arancia! ma che ottima idea hai dato cara Gwendy! baci baci

Daniela ha detto...

Come mi piacciono i finocchi gratinati :)
Un bacio e buona settimana

La cucina di Molly ha detto...

Preparo spesso i finocchi, anche gratinati! Buonissima anche la tua versione! Un abbraccio!

Sabrina Licata ha detto...

Wow saranno buonissimi!!!
Passa da me se ti va, potremmo seguirci a vicenda :)

delizia divina ha detto...

Che buoni...Ciao

gwendy ha detto...

@Sabrina Licata
Ma certo!!Passo subito!!! :-)

Sabrina Licata ha detto...

Grazie mille! ti seguo :)

LisaG ha detto...

Lo sai che è uno dei miei piatti preferiti ?!!!! Che voglia mi hai fatto venire . Un abbraccio cara

Mila ha detto...

ieri sera ho mangiato una teglia di finocchi al forno(senza besciamella), mamma mia che buoni!!!!!