lunedì 18 gennaio 2016

LENTICCHIE AL VINO ROSSO
















Questa sfiziosa ricetta l'ho presa dal blog di Paola,un piatto che ha conquistato tutta la famiglia.Infatti oggi si replica la ricetta!!!
INGREDIENTI per 2 persone
250 g di lenticchie
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
brodo vegetale q.b
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (io 1 bicchiere di passata di pomodoro)
sale
1 dl di vino rosso fermo di buona qualità (io Morellino di scansano)
peperoncino secco
2 foglie di alloro
pane a fettine (preferibilmente quello toscano non salato)



Le lenticchie non necessariamente bisogna tenerle in ammollo ma io lo farei  perchè si cuociono prima.Per cui le  tenete in ammollo 4 ore.
Passato il tempo di ammollo,spellate lo scalogno,affettatelo e fatelo soffriggere in padella con l'olio evo,unite un pezzetto di peperoncino e le lenticchie.

Unite un pò di brodo vegetale,la passata e l'alloro,
Cuocete un minuto ed unite il vino.
Proseguite la cottura finchè le lenticchie saranno tenere.Salate verso la fine.Utilizzate anche un coperchio così le lenticchie si cuoceranno prima e aggiungete brodo se si dovessero asciugare troppo.In questo caso io non ho fatto l'ammollo e la cottura è durata 45 minuti.
Servite le lenticchie ben calde accompagnate da pane tostato.

10 commenti:

Paola Baronio ha detto...

Oddio che onore!!!
Felice che vi siano piaciute...un bacio

gwendy ha detto...

@Paola Baronio
Grazie a te Paola che hai condiviso la ricetta!!
Un bacio

Ale ha detto...

Un piatto semplice ma perfetto!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/01/oreo-dream-pie.html

LisaG ha detto...

A vedere questo piatto mi passa già il freddo . E poi con il pane tostato che delizia. buon lunedì Gwendy

Sabrina Rabbia ha detto...

che piatto delizioso, bravissima!!!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Belle saporite queste lenticchie, ottime!!!!

andreea manoliu ha detto...

Buone, buone, troppo buone !

Carmine Volpe ha detto...

non ho mai pensato d'aggiungere il vino rosso alle lenticchie grazie dell'idea

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bel piatto di lenticchie! Io quest'anno non le ho fatte e a vedere le tue mi viene l'acquolina!

Daniela ha detto...

Quanto mi piacciono le lenticchie e soprattutto con una bella fetta di pane :)
Un bacio e buona settimana